mercoledì, Ottobre 15, 2025
Olivicoltura

Olive e Olio EVO bio protagonisti a Roma

Diffondere la cultura del biologico europeo tra i professionisti di domani: è questo l’obiettivo di EcceBio ed EvooSchool, protagonisti di due giornate di formazione rivolte agli studenti degli istituti alberghieri romani. L’iniziativa, che si inserisce nel progetto triennale EcceBio promosso da Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano con il sostegno dell’Unione Europea (Reg. UE 1144/2014), rappresenta la tappa conclusiva delle attività promozionali dedicate all’olio extravergine d’oliva (EVO) e alle olive da tavola biologiche certificate UE.

I seminari, in programma il 15 ottobre e l’11 novembre 2025 presso l’IPSEOA “Vincenzo Gioberti” di Roma, offriranno un percorso formativo che unisce conoscenza, degustazione e sensibilizzazione. Esperti del settore guideranno gli studenti alla scoperta dei criteri che distinguono i prodotti biologici europei: qualità, sostenibilità e tracciabilità.

Durante gli incontri, articolati in più turni per consentire la partecipazione di tutte le classi, i giovani futuri operatori della ristorazione e dell’agroalimentare potranno approfondire il valore della produzione certificata UE e acquisire competenze utili a promuovere un consumo consapevole e responsabile.

Con queste tappe romane, EcceBio ribadisce la propria missione: valorizzare le eccellenze del biologico europeo e investire nella formazione dei giovani, veri ambasciatori del gusto e della sostenibilità.

Per informazioni: www.eccebio.eu

Autore

Hide picture