giovedì, Novembre 21, 2024
AlimentazioneCultura del CiboTerritorioUn Paese...una ricetta

La Valle Santa, il Guado e i “pizzicotti” reatini

Un paese, una ricetta. Viaggio nella Riserva di Lago Lungo e Ripasottile, alla scoperta dei prodotti tipici (e non solo) di questo pezzo di Sabina

Là dove più di duemila anni fa c’era il Lago Velino e un susseguirsi di paludi, oggi c’è una distesa di fertili campi dove è ripresa la coltivazione del “guado”, da cui si ricava il colore indaco. In tutta la vallata della provincia di Rieti si respira quell’aura di misticismo che circonda i santuari fondati da San Francesco e dove l’agricoltura rappresenta ancora una risorsa importante. Qui, dalla ricerca del senatore Strampelli, un secolo fa, sono nate importanti varietà di frumento. E dalla farina di frumento, dal semplice impasto per il pane, arrivano i “pizzicotti”, uno dei prodotti agroalimentari tradizionali del Lazio.

video
play-sharp-fill

Autore

  • Giornalista agricola ed enogastronomica, ha collaborato per lunghi anni con i quotidiani nazionali “Libero” e “Il Tempo” ed attualmente è vicepresidente dell’Arga Lazio (l’Associazione regionale Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Energie: Gruppo di specializzazione della Associazione Stampa Romana-FNSI). Fondatrice e presidente dell’Associazione “Agroalimentare in Rosa”, è organizzatrice di grandi eventi e direttrice tecnica e scientifica di numerose manifestazioni volte alla valorizzazione dei giacimenti agro-culturali italiani. Dal 2020 è vicepresidente nazionale di Confassociazioni Tourism Food Hospitality con delega alla Comunicazione ed Eventi. Dal 2013 è tra i promotori ed organizzatori del Festival Cerealia.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture