giovedì, Maggio 9, 2024
Turismo in Italia

Gruppo Italiano Stampa Turistica: assegnati i Green Travel Award 2024

In occasione della Bit di Milano sono stati consegnati i premi “verdi” del Gist ai migliori protagonisti del turismo sostenibile e responsabile

Giunto ormai alla dodicesima edizione, il Green Travel Award del Gist, destinato alle eccellenze italiane e straniere del turismo sostenibile e responsabile, è diventato un appuntamento di primo piano per gli operatori e le destinazioni turistiche.

Il premio si articola in cinque categorie a cui si è aggiunta quest’anno una “menzione d’onore”. I riconoscimenti per il 2024 come migliori Green Destination sono andati a Riomaggiore, borgo delle Cinqueterre in Liguria, per il recupero della Via dell’Amore; e alla Germania, per l’attività di promozione del turismo green.  Nella categoria Green Accomodation i premi sono andati al “Rifugio del mare”, una struttura nei pressi di Alghero, in Sardegna, ricavata da una ex caserma e realizzata con criteri di ecosostenibilità; e al Constance Lemuria , struttura alberghiera nelle Seychelles, per suoi impegni nel ridurre gli sprechi e investire in progetti a sostegno della comunità locale, e per l’attività di tutela delle tartarughe che vanno a deporre le uova in una spiaggia antistante al resort.

Il Best Green Family Eco-Hotel Award, poi, è stato assegnato all’Avana Retreat, un resort di lusso nei pressi di Mai Chau, in Vietnam, che oltre a varie attività legate alla tutela dell’ambiente, reinveste una parte degli utili in progetti per la sostenibilità e a favore delle popolazioni locali.

Il premio per il miglior Green Tour Operator è andato a Ruta40, che promuove un turismo consapevole e sostenibile nel rispetto delle comunità locali e dell’ambiente naturale.

Alla compagnia aerea KLM è andato il nuovo premio Best Practice, dedicato alla Mobilità sostenibile, per il progetto “Adotta una ciclabile”. Infine, alla Wild Atlantic Way, la strada costiera lunga 2.500 chilometri in Irlanda, è andata la Menzione d’onore dedicata al Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, per l’attività di ricerca e di valorizzazione delle alghe.

La giuria del premio Gist Green Travel Award è composta da giornalisti e direttori di testata, tutti soci Gist: Paola Babich, Elena Barassi, Chiara Bidoli, Ornella D’Alessio, Raffaele D’Argenzio, Isabella Goldmann, Piergiorgio Oliveti, elena Pizzetti, Marco Restelli, Edoardo Stucchi, oltre a Sabrina Talarico, presidente Gist, e Diana de Marsanich, presidente del premio stesso.    

Autore

  • Sandro Marini

    Ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo in un quotidiano di partito. Era il lontano 1988. Qui ha fatto il suo apprendistato e svolto il suo praticantato. Qualche anno dopo, nel 1993, è entrato in Rai. Dapprima al Giornale Radio, per poi passare al Tg3 e, per una breve parentesi, al Tg1, per tornare infine al Giornale Radio, dove ha vissuto le esperienze professionali più interessanti e gratificanti. In tutte queste testate ha lavorato principalmente nelle Redazioni economiche, occupandosi un po’ di tutto, dalla Politica economica del governo, al mondo del lavoro, alla finanza, alla vita delle aziende, all’attività delle associazioni del mondo del lavoro, sia imprenditoriali che sindacali. Ha seguito congressi, convegni, manifestazioni, trattative sindacali ed eventi di ogni tipo. In Italia e all’estero. Nel corso degli anni ha anche curato programmi settimanali, in particolare su Radio Uno, occupandosi di economia, viaggi, motori, enogastronomia. Nel 2022 si è conclusa la sua esperienza lavorativa in Rai e da allora indossa i panni del freelance, portando avanti qualche collaborazione con siti di informazione e agenzie di stampa. Libero da vincoli redazionali, ora può dedicarsi a quello che più gli interessa: il mondo del travel e quello del food.

Hide picture
Verified by ExactMetrics