giovedì, Maggio 9, 2024
Ambiente

Corepla porta la plastica riciclata a Sanremo

L’economia circolare sbarca a Sanremo. Il festival è l’occasione scelta da Corepla e RAI per dare voce ad una corretta gestione degli imballaggi in plastica


A offrire voce e notorietà ai temi della sostenibilità e del riciclo presso la più importante manifestazione canora d’Italia sarà il Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.

La partnership con RAI contribuisce a portare le istanze per una corretta gestione degli imballaggi in plastica all’attenzione del grande pubblico. Il Consorzio è partner di RAI Radio 2, emittente ufficiale del festival, una collaborazione che prevede la programmazione di uno spot realizzato con la voce di Filippo Solibello, autore e conduttore di Caterpillar, trasmissione di punta dello stesso canale di Radio RAI.

“Cambia musica non cambiare le buone abitudini” è il pay off della campagna video che sarà visibile fino alla conclusione della manifestazione sugli schermi dislocati in tutta la città. Il video racconta come dalle buone prassi, già consolidate tra i cittadini in termini di riciclo degli imballaggi, possano rinascere prodotti direttamente collegati alla musica e al cinema.

Il coinvolgimento diretto di cittadini, turisti e appassionati di musica avviene nel corso degli appuntamenti in piazza dove lo stesso Filippo Solibello rivolge quesiti inerenti la plastica e le modalità di riciclo.

Chi risponde correttamente si aggiudica alcuni premi musicali in plastica riciclata, tra cui auricolari per cellulare, cuffie, oltre alle immancabili felpe. Durante tutti i giorni della manifestazione, inoltre, viene distribuito materiale informativo sulle attività di Corepla e sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti di imballaggio in plastica.

“Uno dei nostri principali mandati è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla necessità di guardare alla plastica come una risorsa da valorizzare e non un rifiuto da demonizzare – ha sottolineato Antonello Ciotti, Presidente Corepla – per questo abbiamo ritenuto organico a questa nostra missione sfruttare l’enorme seguito di pubblico che genera il Festival di Sanremo. Quanto più si amplia il raggio di consapevolezza che per procedere verso modelli di economia circolare è necessario il contributo quotidiano di tutti, tanto più efficace e produttiva sarà la nostra azione. I principi di riciclo e riuso sono divenuti imperativi oramai ineludibili per garantire un futuro di vivibilità al nostro pianeta, e Corepla è fortemente impegnato su questo fronte con sempre maggiore vigore, la ricerca di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate, oltre che una visibilità costruttiva, nonché creativa”.

Autore

Hide picture
Verified by ExactMetrics