giovedì, Novembre 21, 2024
Uncategorized

L’impegno della GDO per un futuro sano

“Le politiche di lotta allo spreco e riduzione degli scarti alimentari all’interno della GDO sono un tema fondamentale nel nostro settore, sia per una questione economica, legata ai margini e alla redditività che, soprattutto, da un punto di vista sociale ed ambientale”. È quanto ha dichiarato a mediaquattro.it Edoardo Ribeca, Consigliere e Amministratore Delegato del Gruppo CR SpA, sottolineando come “la combinazione tra l’interesse ambientale e sociale con gli interessi economici legati alla gestione di un’impresa di distribuzione alimentare genera una spinta maggiore verso l’efficientamento della gestione degli sprechi”.

“Questo – sostiene Ribeca – è stato confermato dal recente rapporto sviluppato da The Economist Impact in collaborazione con Fondazione Barilla, secondo il quale l’Italia è prima al mondo nella lotta agli sprechi alimentari. Le stime sostengono che lo spreco pro capite annuo a livello domestico sia di circa 67 Kg, nella ristorazione ammonta invece a circa 26 Kg mentre nella distribuzione è di circa 4 Kg pro capite l’anno. Pur considerando l’estrema difficoltà nel reperire dati così dettagliati, la nostra azienda è in linea con il trend nazionale, registrando, negli ultimi anni, un calo significativo e costante degli scarti alimentari”.

Secondo il Presidente del Gruppo CR “questi risultati sono il frutto della combinazione di numerosi strumenti a nostra disposizione, tra i quali, i più importanti, sono sicuramente le sinergie interne sviluppate tra i reparti, la riduzione delle scorte nell’ottica del lavoro “just in time” e dalla meticolosa attenzione di ognuno dei nostri collaboratori”.

“Sosteniamo da anni e su numerosi fronti le varie sedi territoriali della Croce Rossa e stiamo lavorando per intensificare la rete di raccolta dei panificati e dei prodotti freschissimi invenduti destinati a mense e rifugi per i senza tetto. Infine, all’interno del nostro progetto di economia circolare, partirà presto un’iniziativa in collaborazione con l’Università della Tuscia per la trasformazione dei rifiuti organici e scarti alimentari in compost e altre risorse di recupero. Ci impegniamo ogni giorno – conclude con enfasi Ribeca – per garantire un futuro sano ai nostri figli, ai nostri collaboratori e a tutti i nostri clienti e siamo convinti che questa sia la strada giusta”.

Autore

Hide picture