Una App per non aver problemi alla Dogana.
Se siete in partenza per l’estero e non avete chiare tutte le disposizioni che regolamentano un vostro trasferimento al di fuori dei confini nazionali, una App dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli può facilmente venirvi in aiuto. Si chiama Dogane.it ed è disponibile gratuitamente per tutti i sistemi iOS ed Android.
Divisa in due parti, una per i viaggi all’interno dell’Ue e l’altra per i Paesi extracomunitari, l’App permette in pochi click di avere informazioni molto utili sia per chi parte sia per chi arriva e offre indicazioni per le eventuali procedure di sdoganamento della merce che abbiamo al seguito.
Per oggetti personali, valuta, animali, armi, medicinali, merci contraffatte vengono infatti elencati i limiti e tutte le procedure da seguire per evitare salatissime multe o la confisca di ciò che portate con voi, evitando così il rischio di rovinarvi completamente la vacanza.
In un periodo di turismo fai da te, può essere importante sapere ad esempio che mentre se siete alla volta del viaggio della vostra vita e avete deciso di portarvi tutta la fiammante tecnologia di cui siete in possesso (macchine fotografiche, obiettivi, pc ed altro) è bene che al rientro possiate dimostrarne il possesso già prima della partenza. In mancanza di tutti gli scontrini che lo attestino – per evitare di pagare la dogana come se li aveste comprati nel paese da cui provenite – sappiate che è possibile farsi rilasciare una dichiarazione in merito presso l’ufficio doganale di partenza ed esibirla al rientro, per non avere problemi quando tornerete a casa.
Anche per gli animali che avete al seguito esistono procedure molto severe, importanti da espletare se non volete rischiare di lasciare il vostro Fido all’aeroporto. Oltre alle norme che ne condizionano il trasporto, è necessario avere con sé un certificato sanitario del vostro fedele compagno che ne attesti i dati identificativi, lo stato di buona salute e l’avvenuta vaccinazione antirabica. In mancanza, Fido potrebbe essere rimandato d’autorità da solo a casa (spese a vostro carico) o, addirittura, rimanere confinato in quarantena nel posto dove siete arrivati.
Attenzione ovviamente alla valuta. Se decidete per il cash, il limite è in genere fissato a 10.000 euro. Sopra queste cifre scattano sequestri e multe che possono arrivare all’intera requisizione della somma eccedente. In altri termini, se avete sbancato il Casinò di Las Vegas non mettete i soldi in valigia, ma depositateli in uno degli istituti bancari che vi permette di effettuare queste transazioni senza problemi, consentendovi di godere appieno della vincita una volta a casa.
Massima cautela poi per qualunque trasferimento dal territorio nazionale per le specie che la Convenzione di Washington sul commercio di flora e fauna protette (CITES) ha regolamentato. Portare all’estero (o far rientrare) una pelliccia di lupo, un paio di scarpe di pitone, una cinta di coccodrillo, un corallo o una conchiglia – magari raccolti sulla spiaggia – potrebbe essere molto oneroso. Se non accompagnati da uno specifico certificato CITES, questi oggetti – anche se per uso personale – sono passibili di sequestro immediato e di una multa che varia da 1032 euro a 9296 euro.
Siate poi accorti anche per i medicinali, soprattutto per quelli fondamentali per la vostra salute. Vietate alcune categorie (sostanze psicotrope e dopanti). Le altre in genere non hanno limitazioni per quantitativi che non eccedano un presumibile consumo personale per trenta giorni. Tuttavia le autorità sanitarie e doganali di frontiera potrebbero comunque richiedervi l’esibizione di un certificato medico che indichi la posologia a cui siete soggetti.
Tutte queste informazioni, in maniera più dettagliata, possono essere ovviamente reperite nella App, che vi mette anche a disposizione i numeri di tutti gli uffici doganali aeroportuali e portuali nazionali. Un valido aiuto, ovunque voi siate, in caso di dubbio.