martedì, Maggio 21, 2024
Ambiente

Un fiore per diventare grandi a scuola

amici-in-fiore

“Per fare un tavolo ci vuole un fiore, per fare un frutto ci vuole un fiore.. recitava una canzoncina dedicata ai più piccini cantata da Sergio Endrigo qualche anno fa che terminava sempre il ritornello con “Per fare tutto ci vuole un fiore”. Note che potrebbero benissimo fare da leitmotiv a “Amici in Fiore”, iniziativa educativa rivolta agli scolari del primo ciclo delle elementari che,  giunta alla sua seconda edizione, si prefigge di incoraggiare i bambini ad una loro maggiore consapevolezza civica ed ambientale già in tenera età, focalizzando l’attenzione dei più piccoli sulla bellezza e l’utilità  dei fiori, un elemento fondamentale di quella biodiversità che caratterizza il nostro Pianeta.

Organizzato da CSE Italia con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e grazie alla partnership con Interflora (storica azienda florovivaista italiana) il progetto formativo ha raggiunto lo scorso anno circa 75mila bambini fra le varie scuole elementari che hanno aderito al progetto ed ha raccolto più di 700 elaborati con cui i gruppi di bambini hanno provato a rappresentare il loro approccio con questo mondo.

Un percorso – ha sottolineato l’on. Chiara Braga, responsabile nazionale della politica ambientale del Pd, nel corso di una Conferenza Stampa  presso la Camera dei Deputati – che permette di coinvolgere in maniera molto semplice  i bambini in primis, ma indirettamente le stesse famiglie, su  temi di importanza vitale della nostra società come quello della salvaguardia ambientale.

Educare i bambini all’etica ambientale sin da piccoli ha precisato la bioeticista, Giordana Pagliarani, permette di sollecitare da subito un  percorso di responsabilità individuale per un fattivo approccio partecipativo alla cura dell’ambiente che ci circonda e che può cominciare ad essere visto già da piccini vedendo il mondo esterno come una vera estensione della propria casa.

Il progetto “Amici in Fiore” prevede, per le scuole che aderiranno, la consegna gratuita di kit contenenti un gioco educativo e dieci schede didattiche complete con nozioni sull’ambiente, sulla floricoltura e sui fiori in particolare.  Un modo semplice anche per conoscere il significato di questi splendidi ornamenti della e di come questi si siano affermati nel corso dei tempi anche come strumento di espressione e sviluppo delle relazioni all’interno della società.

Per i docenti che volessero aderire la scheda per partecipare e i dettagli dell’iniziativa sono reperibili  all’indirizzo:  http://www.amicinfiore.it/

Autore

Hide picture
Verified by ExactMetrics