venerdì, Maggio 10, 2024
Attualità

Domani Martina presenta all’ONU la Carta di Milano

 

Il Ministro presenterà il documento presso la sede delle Nazioni Unite, in occasione della votazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

palazzo onu new york

Un comunicato del Ministero delle Poltiiche agricole informa che domani mattina il ministro Maurizio Martina presenterà la Carta di Milano presso la sede delle Nazioni Unite, in occasione della votazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, Si tratta di una tappa importante del percorso di lavoro svolto finora sulla Carta di Milano, atto di impegni per un futuro sostenibile che rappresenta l’eredità di Expo e il contributo dell’Italia all’aggiornamento degli Obiettivi del Millennio. È la prima volta nella storia delle Esposizioni universali che un Paese promuove uno strumento di cittadinanza globale, coinvolgendo direttamente cittadini, Istituzioni, imprese, associazioni, Capi di stato di tutto il mondo sui temi legati alla sfida alimentare del futuro. La Carta di Milano sarà poi consegnata ufficialmente al Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban ki-Moon, il 16 ottobre in occasione della sua visita a Expo.

L’intervento avrà luogo presso la sede Onu di New York con la conferenza ‘Food security in the post 2015 agenda: The Milan Charter in the context of the new Global Partnership for Sustainable Development’, organizzata da Italia, Ghana, Guyana, Thailandia e Brasile, in collaborazione con FAO, IFAD e WFP. Saranno presenti anche Hanna Serwaa Tetteh (Ministro degli Esteri del Ghana), Carl Greenidge (Direttore generale per gli Affari economici internazionali del Ministero degli Esteri della Thailandia), Graziano da Silva (Direttore generale della Fao), Ertharin Cousin (DE WFP/PAM) e Kanayo Nwanze (Presidente IFAD).

La missione internazionale del Ministro Martina inizierà oggi con una lezione alla Columbia University, nella conferenza dal titolo ‘Food security, globalization and sustainability: the legacy of Expo 2015’. All’evento parteciperanno anche Livia Pomodoro (Presidente del Milan Center for Food Law and Policy) e Barbara Faedda (Associate Director dell’Italian Academy).

Nella mattinata di domani, sabato 26 settembre, il Ministro sarà ad Eataly New York dove presenterà il segno unico distintivo del Made in Italy agroalimentare ‘The extraordinary Italian taste’, tassello fondamentale del piano per l’internazionalizzazione che Mipaaf e Ministero dello Sviluppo economico stanno attuando per sostenere l’export e rafforzare le azioni di contrasto al fenomeno dell’Italian sounding.

 

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari).

Hide picture
Verified by ExactMetrics