lunedì, Maggio 13, 2024
Attualità

Terremoto: parte il progetto #RinascitaCastelluccio

Grazie all’impegno del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Umbria e dell’azienda dolciaria Perugina, nasce #RinascitaCastelluccio, un progetto rivolto al borgo umbro distrutto dal terremoto. Ognuno – spiegano i promotori in una nota congiunta – avrà la possibilità di contribuire, con una donazione attraverso la piattaforma on-line (www.rinascitacastelluccio.it) appositamente creata. Qui il progetto sarà raccontato passo dopo passo e tutti potranno seguire, anche da lontano, la rinascita del borgo.

Il primo obiettivo del progetto è la creazione di un “villaggio”, ovvero una struttura provvisoria di servizio, a disposizione delle attività economiche, da realizzare entro l’estate. “Ripartiamo dal territorio, dall’agricoltura, non solo dando risposte concrete all’emergenza – ha affermato il ministro Maurizio Martina – ma guardando avanti. Castelluccio di Norcia, insieme agli altri paesi del centro Italia colpiti dal terremoto, rappresenta la spina dorsale di una economia basata principalmente su produzioni agroalimentari di qualità. Un’identità che dobbiamo mantenere e valorizzare. Come Governo – ha aggiunto il ministro delle Politiche agricole – siamo in campo per dare sostegno alle popolazioni e futuro a queste zone”.

“Il villaggio a Castelluccio di Norcia – ha spiegato invece la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini – permetterà alle imprese agricole, zootecniche, commerciali e turistiche di mantenere vive le attività che costituiscono la base dell’economia e del tessuto sociale del nostro Paese. Siamo convinti del fatto che la ripresa produttiva sia simbolo e motore della rinascita di tutta la comunità, a livello economico ma anche sociale, culturale e psicologico”.

Simbolo della campagna #RinascitaCastelluccio sarà una cicatrice, che ricorda i solchi naturali del terreno tracciati dalla “Fiorita” (il noto fenomeno della ondate di fiori che sbocciano e colorano l’intera piana di Castelluccio), ma anche lo sfregio del terremoto, una ferita che si rimargina. “Proprio Castelluccio di Norcia – ricorda poi Manuela Kron, corporate affairs director di Nestlé Italia – era diventata protagonista della comunicazione di Perugina Tablò. Dopo il dramma che li ha colpiti, l’azienda sente ancora più forte il legame con questi luoghi e vuole quindi continuare a sostenerli”.

Autore

Hide picture
Verified by ExactMetrics