domenica, Aprile 28, 2024
AgricolturaAttualitàNews

Con IGP Roma più EVO laziali su tutti i mercati

Lo ha affermato David Granieri, presidente di Unaprol, alla cerimonia di premiazione dei finalisti del Lazio alla selezione per l’Ercole Olivario

“Il riconoscimento del marchio IGP ROMA per l’olio extra vergine di oliva, cambierà il volto dell’olivicoltura a designazione di origine del Lazio portando da 112 a 316 i comuni che potrebbero fregiarsi dell’ambito riconoscimento comunitario”. Lo ha dichiarato David Granieri, presidente di Unaprol alla cerimonia di premiazione degli oli finalisti del Lazio che rappresenteranno la regione alla selezione nazionale dell’Ercole Olivario, il prossimo 1° aprile a Perugia.

Secondo una stima effettuata da OP LATIUM, l’organizzazione dei produttori laziali aderente al consorzio Unaprol, la superficie degli ettari di oliveto aumenterebbe a 520.667 rispetto agli attuali 383.120. L’olio destinato alla vendita, escluso l’autoconsumo, passerebbe da 48.317 a 79.382 quintali e il valore potenziale della produzione stimato attualmente ad oltre 41 milioni di Euro, raggiungerebbe i 63,5 milioni di Euro generando una ricchezza che verrebbe riversata sul territorio e l’indotto collegato al settore.

“Quella del Lazio, ha aggiunto Granieri, è una scelta coraggiosa perché contribuirà a segmentare il mercato degli oli extra vergine di oliva a favore di una domanda di qualità del prodotto che giunge dai mercati di tutto il mondo rendendoli più riconoscibili perché rintracciabili”. Questa iniziativa segue già i risultati incoraggianti di altre designazioni riconosciute dalla UE:  IGP Toscano e le più recenti IGP di Sicilia e di Calabria. “Sarà un successo di squadra quello dell’IGP Roma” – ha concluso Granieri – sottolineando l’impegno dei produttori olivicoli insieme a Regione Lazio, Arsial, Unioncamere Lazio; Azienda Romana Mercati e Camera di Commercio di Roma.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari).

Hide picture
Verified by ExactMetrics