Spaghetti ai tartufi e asparagi di mare
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di Spaghetti
- 700 grammi di Tartufi di mare
- 500 grammi di Asparagi di mare (Salicornia)
- Aglio
- Olio
- Peperoncino
- Vino bianco secco
- Sale
- Prezzemolo
Lavare con molta cura i tartufi di mare. Spazzolarli molto bene sotto il getto di acqua (i gusci lamellati trattengono moltissima sabbia) e poi – come per le vongole – lasciarli spurgare in acqua fredda e sale per un paio di ore.
Prendete gli asparagi di mare (o Salicornia) e dopo averli ben sciacquati tagliali in modo che si possano amalgamare con il condimento e raccogliere con la forchetta.
Preparate il classico soffritto: olio qb, aglio e peperoncino (se lo gradite). Non aggiungete sale. La Salicornia, il nome scientifico degli asparagi di mare, ne contiene già abbastanza.
Mettete sul fuoco. Appena l’aglio comincerà ad imbiondire aggiungete i tartufi di mare e la Salicornia. Dopo un paio di minuti aggiungete un po’ di vino per amalgamare meglio i sapori.
Una volta aperte le valve ed evaporato il liquido di cottura, il nostro condimento è pronto. Non rimane che aggiungere direttamente nella padella gli spaghetti scolati (al dente!) insieme al prezzemolo finemente tritato e ad un paio di cucchiai di acqua di cottura per mescolare meglio il tutto.
Servite in tavola immediatamente!