mercoledì, Maggio 8, 2024
Turismo in Italia

Si allarga l’attività della DMO H2O “Tevere Mare”

Autunno ricco di appuntamenti per l’organizzazione che punta alla valorizzazione del territorio tra Fiumicino e Nettuno, il suo entroterra, il Tevere tra la foce e Castel Giubileo, il bacino dell’Aniene e i territori limitrofi

Un autunno ricco di appuntamenti per la DMO H2O Tevere Mare. Ricordiamo che le DMO (Destination Management Organization) sono organizzazioni frutto della collaborazione fra pubblico e privato, e sono nate per valorizzare e promuovere i territori.

Nei dintorni di Roma ce ne sono una trentina che hanno anche avviato una sorta di collaborazione fra di loro per promuovere con maggior efficacia le destinazioni che rappresentano.  

Fra queste, la DMO H2O Tevere Mare ha avviato un programma di iniziative per valorizzare il territorio su cui è presente: il litorale laziale fra Fiumicino e Nettuno, con il suo entroterra, il corso del Tevere fra la foce e Castel Giubileo, il bacino dell’Aniene e i territori limitrofi.

Dopo avere organizzato a inizio settembre, in collaborazione con Enit, Convention Bureau Roma e Regione Lazio, un “fam trip” con più di trenta tour operator messicani che lavorano nel settore lusso, DMO H2O ha preso parte a Buy Lazio, dove ha incontrato diversi operatori stranieri e ha organizzato un post tour al Lago di Bolsena e al Parco Archeologico di Ostia Antica, con escursione in barca sul Tevere per diciotto operatori internazionali provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti e dal Canada.

Fra i prossimi appuntamenti in programma la partecipazione al Bitus, la Borsa internazionale del turismo scolastico, che si terrà al Parco Archeologico di Pompei.

A metà ottobre è prevista la partecipazione al TTG di Rimini, con uno spazio nello stand della Regione Lazio, e infine, alla Bmta, la Borsa mediterranea del turismo archeologico, in programma a Paestum nei primi giorni di novembre.

L’obiettivo di tutte queste iniziative è di promuovere il turismo e valorizzare le eccellenze culturali, storiche, artistiche, archeologiche, naturalistiche, sportive, enogastronomiche e artigianali dei territori lungo il Tevere e del litorale romano. Sviluppare inoltre un turismo sostenibile, contribuendo a decongestionare i centri storici affollati. H2O è l’acronimo di Hydro to Organize. Il Presidente della Dmo H2O Tevere Mare è l’Avv. Piero Orlando, la Destination Manager è la Dott.ssa Flavia Coccia. 

Autore

  • Sandro Marini

    Ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo in un quotidiano di partito. Era il lontano 1988. Qui ha fatto il suo apprendistato e svolto il suo praticantato. Qualche anno dopo, nel 1993, è entrato in Rai. Dapprima al Giornale Radio, per poi passare al Tg3 e, per una breve parentesi, al Tg1, per tornare infine al Giornale Radio, dove ha vissuto le esperienze professionali più interessanti e gratificanti. In tutte queste testate ha lavorato principalmente nelle Redazioni economiche, occupandosi un po’ di tutto, dalla Politica economica del governo, al mondo del lavoro, alla finanza, alla vita delle aziende, all’attività delle associazioni del mondo del lavoro, sia imprenditoriali che sindacali. Ha seguito congressi, convegni, manifestazioni, trattative sindacali ed eventi di ogni tipo. In Italia e all’estero. Nel corso degli anni ha anche curato programmi settimanali, in particolare su Radio Uno, occupandosi di economia, viaggi, motori, enogastronomia. Nel 2022 si è conclusa la sua esperienza lavorativa in Rai e da allora indossa i panni del freelance, portando avanti qualche collaborazione con siti di informazione e agenzie di stampa. Libero da vincoli redazionali, ora può dedicarsi a quello che più gli interessa: il mondo del travel e quello del food.

Hide picture
Verified by ExactMetrics