giovedì, Maggio 9, 2024
Cultura del CiboGastronomia

Nel quartiere della Garbatella è di nuovo “Roma baccalà”

Fino all’11 settembre 2022 torna una rinnovata edizione della manifestazione dedicata alla cultura gastronomica e alle nuove frontiere del baccalà in cucina.

Inclusività e sostenibilità al centro del programma culturale della manifestazione come spiega la Direttrice Artistica di Roma Baccalà, Francesca Rocchi che dichiara: “La forza della nostra manifestazione è probabilmente la visione nel portare temi culturali legati alla consapevolezza di ciò che siamo attraverso il cibo, e al contempo entrare in piazza con piatti emozionanti ed iconici”.

Il programma 2022 tra novità e conferme propone oltre 20 incontri culturali, più di 20 piatti tradizionali di baccalà, 30 laboratori di cucina e 14 osti. Innovativo nel pensiero come proposta al pubblico per questo tipo di evento è lo spazio V.I.B. Very Important Baccalá. Si può prenotare in questa area un posto seduti con un pasto servito al tavolo, per chi pur amando la convivialità e l’atmosfera offerta dalla piazza, non vuole rinunciare ad un pasto più ‘classico’. Questa area ospita pranzi e cene dedicati alla tradizione e alle nuove frontiere del baccalà in cucina con lo chef veneziano Stefano Aldreghetti e Anna Maria Palma, ideatrice e fondatrice della scuola Tu Chef.

Prima volta o meglio prima edizione anche per il volumetto guida: ‘Baccalà, i luoghi iconici di Roma dove poter degustare e comprare baccalà e stoccafisso’ novità edita da Pecora Nera Editore e realizzata in collaborazione con Roma Baccalà.

Altra novità di questa edizione il focus interamente dedicato ad una sorta di gemellaggio /scambio con la cultura enogastronomica della Calabria- Inoltre per la prima volta, il Ministero delle Politiche Agricole Dipartimento Pesca è presente a Roma Baccalà nello Spazio Educa dedicato alla sensibilizzazione della cura del mare e degli oceani, con laboratori educativi per bambini e adulti affidati agli educatori di Slow Food Roma. Non mancano gli assaggi ed i racconti degli chef che propongono pesci poveri, i pesci di stagione e dell’acquacoltura.

L’offerta gastronomica di questa terza edizione, Dopo il successo dello scorso anno, vede il ritorno dell’associazione Ostissimi, nelle serate di sabato 10 e domenica 11 settembre, con le degustazioni di tante specialità romane a base di baccalà e, nei due giorni di apertura giovedì 8 e venerdì 9, spazio per altri sei osti di Roma: lo chef Tommaso Pennestri di Trattoria Pennestri, gli chef Nicolò e Manuel Treccastelli di Trattoria Trecca, lo chef Matteo Ballarini de Il Velodromo Vecchio di Roma, Tiziana Favi di Namo Ristobottega e Giulia Gherardi di Terre e Domus. Tra gli ospiti degli showcooking, Giuseppe Garozzo Zannini Quirini, uno dei personaggi più amati di Masterchef 4 e la storica dell’alimentazione Sandra Ianni che si dedicherà al connubio tra baccalà e fiori.

Immancabili i piatti delle Sagre d’Italia, rappresentanti della storia del baccalà e stocco in Italia: la Sagra di Badiola Perugia, la Sagra di Borgoricco Padova, la Sagra di Mammola Reggio Calabria e di Catanzaro.

Appuntamento 8 – 11 settembre 2022 dalle ore 12.00 alle ore 24.00 
Piazza Damiano Sauli – Garbatella – Roma.
Ingresso libero.
Per il programma completo e tutte le altre info si può visitare https://romabaccala.it/programma


 



 


Autore

  • Rossella Angius

    Sociologa per formazione, giornalista pubblicista dal 2005. Attivista Slow food dal 2007, partecipa alla redazione della Guida Osterie d’Italia in due edizioni, diviene anche formatrice Master of Food, approfondendo numerose materie come la birra, il formaggio e l’extravergine, con una vera passione per il caffè. Consegue nel A/A 2016/2017 presso Università Tor Vergata il Master 1°liv. in “Cultura dell’alimentazione e tradizioni enogastronomiche” col massimo dei voti. Nel giugno 2021 si specializza con il corso di formazione professionale in “Ethical Agricultural Management” presso CESAB, con pubblicazione del lavoro finale. A Ottobre 2021 ottiene la prima Certificazione SCA (Specialty Coffee Association) in tema di sostenibilità - Foundation Sustainability.

Hide picture
Verified by ExactMetrics