martedì, Maggio 14, 2024
Territorio

Necropoli della Banditaccia. Apertura straordinaria della Tomba dei Rilievi

Un progetto a cura della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale, del Comune di Cerveteri e di Artemide Guide

 

A Cerveteri, pochi km a nord di Roma, c’è uno dei luoghi più suggestivi e carichi di storia conosciuti a livello internazionale. La Necropoli Etrusca della Banditaccia, sito Unesco dal 2004, si sta imponendo da alcuni anni come meta culturale e turistica di qualità, grazie anche all’ampliamento della fruizione con l’apertura di nuovi itinerari e lo sviluppo della ricettività.

Eccezionalmente, lunedì 10 agosto in occasione della Notte di San Lorenzo, sarà possibile accedere all’interno della Tomba dei Rilievi, mai aperta al pubblico prima. La tomba, risalente al IV sec. a.C. è uno dei capolavori assoluti dell’arte antica, sarà visitabile con guida dalle 21.00 all’una di notte (ultimo ingresso a mezzanotte, prenotazione obbligatoria 06.99552637, prenotazioni@artemideguide.it).

Arricchiranno “la serata delle stelle cadenti” le note jazz della Dixie Band, esposizioni di artigianato artistico locale e degustazioni delle specialità eno-gastronomiche della terra degli Etruschi. Un’occasione unica e irripetibile!

Sito Unesco dal 2004, la Necropoli Etrusca della Banditaccia era uno di quei siti archeologici poco valorizzati in Italia, almeno fino a pochi anni fa. Cambia tutto intorno al 2012, quando una forte volontà di riqualificazione e rivalutazione del sito fa concretizzare oltre 2 milioni di opere pubbliche per la ricettività turistica e la predisposizione di itinerari guidati.

Si aggiunge una forte campagna di rilancio e l’avvio di iniziative sui generis per far conoscere il sito ai turisti casalinghi e internazionali. Partono allora il Caere Express, il trenino che fa scoprire ai visitatori l’area esterna al recinto della Necropoli (l’unica area, circa 12 ettari di bellezza inestimabile per cui è previsto un biglietto d’ingresso); partono le aperture straordinarie serali e quelle di tombe etrusche mai mostrate prima al pubblico.

Senza contare le tombe “parlanti” (una tecnologia unica al mondo all’interno di un sito archeologico) che fanno rivivere quei luoghi grazie a proiezioni olografiche di grande effetto, in multilingua.

Abbinata alla visita della necropoli, non può mancare quella del Museo Nazionale Cerite, nel centro storico medievale di Cerveteri, dove fino al 31 Ottobre saranno esposti i due maggiori capolavori del ceramista greco Euphronios: la Kylix di Eufronio e il maestoso Cratere di Eufronio.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari).

Hide picture
Verified by ExactMetrics