mercoledì, Maggio 15, 2024
AmbienteTerritorio

Retake Roma riqualifica la via Francigena

Retake Roma ha avviato la riqualificazione dei resti del percorso della antica via Francigena che attraversa la Capitale. Una staffetta di appuntamenti tra i gruppi locali di volontari da Roma nord  fino al Vaticano

Dal IX secolo la via Francigena ha portato moltitudini di pellegrini dal nord Europa fino alla Città Eterna e poi verso gli imbarchi per la Terrasanta. Ancora oggi sono molte migliaia le persone che si incamminano per percorrere l’itinerario e compiere un esercizio che mette in sintonia le attività dello spirito e quelle del corpo. Diversi i punti di sosta, raccolta e socialità per i viandanti e anche riscoperta di luoghi un po’ dimenticati, spesso in condizioni di abbandono ma d’interesse storico e culturale.

Nel 2018 sono stati circa 20000 i pellegrini che hanno richiesto le credenziali del Cammino ma si stima se ne debbano aggiungere più che altrettanti non ufficiali.

Da molto tempo la via Francigena è una sorta di avvicinamento meditato a Roma. Gran parte dei percorsi che costituivano l’asse della antica via sono ormai scomparsi sotto l’incedere dello sviluppo e dell’evoluzione, sepolti sotto strade, urbanizzazioni e mutamenti del territorio ma alcune parti ancora resistono all’incalzare del tempo e dell’edilizia. Su queste, nel tratto che percorre l’area metropolitana di Roma, si è concentrata l’attenzione di Retake Roma, una onlus impegnata nella lotta contro il degrado urbano, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico.

L’organizzazione, che quest’anno festeggia il decimo anno di attività, conta su circa 60.000 aderenti, cittadini volontari armati di passione civile ed entusiasmo che con grande spirito di collaborazione portano avanti la loro opera anche con il contributo fattivo di altre associazioni operanti nei territori.

Retake Roma è presente in tutta la città attraverso gruppi di quartiere che nelle loro zone organizzano in autonomia azioni di riqualificazione e di ripulitura di piazze, strade, giardini, parchi e altri luoghi pubblici e dedicano un’incessante lotta contro tags, manifesti e adesivi abusivi. A questi interventi sovente si aggiungono retakes di caratura cittadina che investono situazioni e aree di interesse generale e prevedono una partecipazione più ampia.

Il recupero di molte aree del quartiere San Lorenzo, della Garbatella, oppure la rimozione degli imbrattamenti su ponte Nenni o la pulizia delle banchine del Tevere nella zona del Foro Italico, sono solo alcuni di tanti esempi possibili. Nel 2019 Retake Roma ha organizzato oltre 900 eventi in tutta la città. Dei veri e propri progetti di riqualificazione ambientale con ripetuti interventi programmati per ridare dignità e a volte riportare all’antico splendore luoghi mortificati dall’incuria.

Uno di questi progetti, in pieno svolgimento, è il recupero, il ripristino e il miglioramento delle condizioni delle parti ancora visibili della antica via Francigena. Il #RetakeFrancigena. L’idea, nata dal gruppo Retake Roma La Storta, zona nord della città, si è poi sviluppata con la partecipazione degli altri gruppi interessati dal percorso ed ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF).

Come se fosse una staffetta; dopo La Storta, la Giustiniana, Tomba di Nerone, Ottavia, Monte Mario-Torrevecchia, poi Balduina, infine Prati. Una successione particolare però perché non prevede una scambio di consegne ma in pratica ogni gruppo è coinvolto e attivo anche negli eventi degli altri, soprattutto in quelli dei confinanti.

Presentato a metà dicembre nella piazza antistante la Cappella della Visione a La Storta il progetto si è poi dipanato con gli altri appuntamenti curati dai gruppi locali. Pochi giorni fa c’è stato il sesto retake presso il Fontanile di Pio IX in via Trionfale, vicino via Igea, dove Retake Roma Balduina prevede di fare un altro intervento prima di quello nel Parco di Monte Mario. Il prossimo sarà il 22 febbraio, in via Trionfale altezza Casal del Marmo, curato da Retake Roma Ottavia. Nei prossimi mesi ce ne saranno altri fino a giungere a quello di Retake Roma Prati che si annuncia come un grande appuntamento cittadino per l’ultimo retake della via Francigena in prossimità della basilica di San Pietro.
Le informazioni sui luoghi e le date degli eventi è possibile trovarle su retakeroma.org o nelle pagine FB dei gruppi di quartiere.

Autore

Hide picture
Verified by ExactMetrics