domenica, Maggio 12, 2024
Attualità

Martina: bene intesa filiera su piano olivicolo

Il ministro conferma che il Governo è al lavoro per il rilancio della produzione

maurizio-martina
Il ministro delle Politiche Agricole e Alimentari, Maurizio Martina

“L’intesa di oggi della filiera dell’olio sul Piano olivicolo è un segnale molto positivo, l’avvio di una nuova fase alla quale stiamo lavorando da mesi. Una ritrovata unità d’intenti è fondamentale per far crescere il comparto. Il rilancio dell’olio d’oliva italiano è una priorità del Governo e proprio per questo siamo intervenuti con il decreto del 29 aprile. Abbiamo stanziato i primi 20 milioni di euro per l’avvio del Piano olivicolo nazionale e queste risorse saranno aumentate anche con i fondi dei Psr in coordinamento con le Regioni. Il nostro obiettivo è di far arrivare la produzione nazionale a 650 mila tonnellate e metterci alle spalle un’annata complicata come quella del 2014”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ha commentato la firma di un documento congiunto sul Piano olivicolo nazionale da parte dei rappresentati di Federolio (commercio oleario), Aifo (frantoiani), Assitol (industria) e Aipo, Cno, Unapol, Unaprol e Unasco, le cinque organizzazioni di produttori nazional (A.O.P.).

 

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari).

Hide picture
Verified by ExactMetrics