Giansanti: “Parole di Papa Francesco monito per agricoltori”
“Mi hanno profondamente colpito le parole del Santo Padre che invita a operare con amore ed a superare le diseguaglianze, anche impedendo che vengano sottratte terre coltivabili (il cosiddetto fenomeno del land grabbing) per altri scopi”. Così il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, ha commentato le parole con cui Papa Francesco, nel suo discorso alla FAO per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, ha rimarcato come “di fronte all’aumento della domanda di alimenti è indispensabile che i frutti della terra siano disponibili per tutti» sollecitando poi a riflettere sui «livelli di spreco di alimenti e sui modelli di consumo che sprecano tante risorse».
“Gli agricoltori – ha aggiunto Massimiliano Giansanti – hanno una grande responsabilità economica e sociale: produrre i frutti della terra, assicurare cibo per tutti gli abitanti del Pianeta. Il discorso del Pontefice, insieme alla «Dichiarazione di Bergamo», approvata all’unanimità dal recente G7 Agricolo (con l’obiettivo di avere 500 milioni di persone fuori dalla fame entro il 2030), indicano un impegno etico, culturale e produttivo che gli agricoltori sono chiamati ad assolvere”.
“I termini produttività e sostenibilità non sono assolutamente in contrapposizione, anzi vanno coniugati necessariamente – ha concluso il presidente di Confagricoltura – Bisogna produrre più cibo ma con costante rispetto per l’ambiente”.