lunedì, Maggio 20, 2024
Mobilità sostenibile

Electric Tour: importante iniziativa sulla mobilità sostenibile

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il mensile Quattroruote e la catena di magazzini Ikea: 9 giorni in giro per l’Italia alla scoperta delle realtà italiane impegnate per la sostenibilità ambientale.

Tour mobilità sostenibile

BMW, Toyota, Volkswagen e Volvo: sono le quattro case automobilistiche impegnate, insieme alla catena svedese Ikea e al mensile Quattroruote, in un tour ecologico attraverso l’Italia. La manifestazione si svolgerà da sabato 2 a domenica 10 aprile 2016, e consiste in 7 tappe in 7 negozi IKEA, con partenza da quello di Bari e arrivo nella sede di San Giuliano Milanese: nel viaggio sono impegnati personaggi di rilievo in ambito culturale, sportivo e dello spettacolo.

Per ogni tappa sono previste diverse iniziative di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile: drive test gratuiti su auto elettriche e auto ibride, insieme a specifiche lezioni sul funzionamento di tali veicoli con gli esperti di Quattroruote e altro ancora. (per maggiori informazioni visitate il sito http://electrictour.quattroruote.it/).

Quello della mobilità sostenibile è un argomento che sta assumendo sempre più importanza nel mondo industrializzato dove, malgrado alcune posizioni oltranziste, ci si sta rendendo conto sempre più del grado di inquinamento in cui si sta dibattendo il pianeta.

Utilizzare veicoli non inquinanti, a ridotto impatto ambientale, è dunque diventato un imperativo categorico per quanti hanno a cuore il futuro proprio e quello dei propri figli.

La disponibilità di tali mezzi (anche se le maggiori case automobilistiche stanno cercando di recuperare il tempo perduto) è però ancora marginale e comunque acquistare veicoli ecologici risulta abbastanza dispendioso per la maggior parte degli utenti.

Esistono comunque varie formule (sia di acquisto sia di noleggio, soprattutto per quel che riguarda il “pacco batterie” delle auto elettriche, l’elemento più costoso) che permettono di limitare l’impegno economico, offrendo soluzioni vantaggiose e comparabili con l’utilizzo di autoveicoli con motore a combustione interna.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari).

Hide picture
Verified by ExactMetrics