mercoledì, Maggio 1, 2024
Alimentazione

Buona e serena Pasqua anche per gli animali domestici

Con l’avvicinarsi delle festività pasquali, l’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana ricorda di porre attenzione ai temi della sicurezza alimentare e della protezione degli animali domestici. A questo proposito il Commissario Straordinario dell’Istituto, Stefano Palomba, sottolinea come “in questo periodo di festa dobbiamo impegnarci nel promuovere la cultura della sicurezza alimentare assistendo i consumatori con semplici consigli per assicurare a sé stessi e ai propri cari una Pasqua all’insegna della salute”.

Nella tradizione e nella convivialità, infatti, è importante adottare comportamenti responsabili per prevenire rischi per la nostra salute e per quella dei nostri animali domestici.

Ecco 4 fondamentali punti da tenere ben presenti:

  1. Assicurarsi che alimenti come uova di cioccolato e colombe pasquali siano conservati in luoghi freschi e asciutti, lontani da fonti di calore, per evitare il deterioramento.
  2. Prestare particolare attenzione alla cottura delle carni, in particolare agnello e pesce, che devono raggiungere la temperatura interna adeguata ad eliminare potenziali rischi microbiologici.
  3. Attenzione soprattutto alle uova!  Le uova rappresentano un alimento centrale nelle ricette pasquali. È fondamentale verificare la loro freschezza e cuocerle completamente prima del consumo, soprattutto se servite a bambini, anziani, o persone con sistema immunitario compromesso.
  4. Per la salute dei nostri amici animali domestici ricordare che molti alimenti tipici pasquali, come cioccolato e dolci contenenti bromelina e xilitolo, sono tossici per cani e gatti. Bisogna assolutamente tenerli lontani dalla portata degli animali, SONO ALIMENTI PERICOLOSI!

Autore

Hide picture
Verified by ExactMetrics