giovedì, Maggio 9, 2024
Turismo in Italia

Alla scoperta del “Litorale degli eroi”

L’iniziativa, ideata da tre archeologhe e storiche dell’arte, punta alla valorizzazione di un territorio bello e frastagliato alle porte di Roma che non deve vivere solo di turismo estivo

“Attorno a Roma c’è quella cosa immensa e spappolata che è Roma”. Questa frase bellissima di Pier Paolo Pasolini, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, è stata scelta da tre archeologhe e storiche dell’arte per presentare alla Regione Lazio – e vincere – un progetto per il rilancio del turismo nell’entroterra e sul litorale romano.

L’iniziativa, sostenuta e finanziata dalla Pisana con bando pubblico, punta alla valorizzazione di un territorio bello e frastagliato che non deve vivere solo di turismo estivo, a margine di un periodo di vacanze a mare, ma può attrarre visitatori, per esempio, anche in autunno e primavera. Soprattutto ora con il Giubileo del 2025 alle porte.

Gli scavi archeologici di Ostia Antica, molto estesi, e località come Norma (l’antica Norba), Sermoneta, l’Abazia cistercense di Valvisciolo con il suo piccolo ma interessante Museo, sono gioielli che si aprono ai turisti e agli amanti dell’archeologia dell’antica Roma in ogni stagione.

Estremamente interessante come le tre giovani archeologhe e guide turistiche (Paola Salvatori, Stefania Gialdroni e Maria Rita Bertoncini), promotrici dell’associazione “Visit Ostia Antica”, hanno intitolato il progetto con il quale hanno vinto il bando della Regione: “Il litorale degli eroi”.

Un percorso che si snoda per più di venti secoli: dall’approdo di Enea sulla foce del Tevere dopo varie peripezie, al dominio di Roma imperiale, all’arrivo dei Ravennati chiamati a bonificare la palude pontina e a fondare Ostia, ai soldati americani e inglesi caduti nella Seconda guerra mondiale tra il 1939 e il 1945.       

Tutte tappe di un percorso non solo culturale che ora, anche in virtù di un impegno finanziario della Regione Lazio, potrebbero diventare meta di molte e variegate iniziative turistiche.

Autore

  • Pietro de Angelis

    Giornalista parlamentare collabora con importanti media nazionali. In Parlamento per oltre 40 anni ha seguito la storia politica del Paese, dalla prima repubblica ad oggi. Ha ricoperto l'incarico di caposervizio all'agenzia giornalistica Asca per la quale successivamente ha diretto, come redattore capo, il servizio politico-parlamentare.

Hide picture
Verified by ExactMetrics