mercoledì, Maggio 8, 2024
Ristorazione

A Roma Termini un ristorante “democratico”

Un ristorante di 1.a classe “democratico”. Così si può definire, con le parole del suo animatore, lo chef stellato Antonello Colonna, l’”Open Colonna Bistrò”, all’interno della Stazione Termini di Roma, inaugurato questa mattina alla presenza dell’Amministratore delegato di Chef Express (Gruppo Cremonini), Cristian Biasoni, e del Chief Operating Officer di Grandi Stazioni Retail, Sebastian de Rose.

Situato nei rinnovati spazi dell’Ala Mazzoniana, sul lato di via Giolitti – all’altezza della galleria di testa della più grande stazione ferroviaria d’Italia – il locale ha 120 coperti distribuiti nello spazio dell’ammezzato, sotto le restaurate volte originarie decorate con le grandi lampade razionaliste e dove sono stati conservati anche i monumentali lampioni realizzati da Alessandro Mendini nel 2000.

Con questa ricchezza architettonica dialoga la grande cucina a vista dove vengono preparati i piatti della tradizione romana (e non solo) reinterpretati dallo chef Colonna e abbinati con i migliori vini del territorio.

Ristorante di 1.a classe “democratico”, si diceva. Perché, spiega Antonello Colonna “deve essere e sarà accessibile a tutti, dal punto di vista economico, senza perdere di vista la qualità del cibo. Il vero lusso è la ricerca sfrenata delle materie prime, non dobbiamo mai abbassare la guardia sui prodotti, cercarne sempre di nuovi e migliori anche restando nel solco della tradizione”.

E così ecco, nel menù, la scelta tra i “Romanissimi”, cioè le paste (abbondanti) della tradizione romana (amatriciana, gricia, cacio e pepe, etc.) che – servite al tavolo con un bicchiere di vino (quello buono) – si possono gustare con una spesa totale di 12 euro. Se ci si aggiunge un dolce si arriva a 20 euro. Tutto sommato un prezzo “democratico” se si considera la qualità superiore dei prodotti utilizzati e l’accoglienza del locale e dello staff (per lo chef Colonna, insieme alla qualità, sono questi i veri plus da tener presente).

Al locale si può accedere da tre differenti ingressi: direttamente dall’esterno della stazione (via Giolitti 4) oppure dall’interno (ingresso a lato del binario 24, salendo poi la scala che porta all’ammezzato) o ancora dal portale della Terrazza al primo piano della stazione. Insieme al Colonna Bistrò Chef Express ha inaugurato due nuovi punti vendita d’eccellenza, destinati ai viaggiatori che non hanno molto tempo a disposizione ma non vogliono rinunciare a un caffè, a un gelato o a uno spunti di qualità: sono il bar gelateria a marchio Cioccolatitaliani e lo spazio gourmet di Renzini Salumi, con i quali Chef Express ha avviato da tempo una partnership per lo sviluppo nei contesti di viaggio (stazioni, aeroporti e aree di servizio autostradali).

Chef Express è presente a Roma Termini fin dal 1990 quando rilevò la società che gestiva lo storico ristorante della stazione: oggi gestisce 19 punti vendita suddivisi per tipologia di offerta (bar caffetterie, gelaterie, pizzerie e ristoranti) con i vari marchi del gruppo, impiegando oltre 326 dipendenti.

Autore

Hide picture
Verified by ExactMetrics