domenica, Novembre 24, 2024
Fiere Mostre e Mercati

Premiati i “Giganti della terra 2023”

All’EIMA di Bologna consegnato il riconoscimento internazionale ai trattori più innovativi del mercato

I Giganti della terra premiati a Bologna nel corso di Eima, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio promossa da Federunacoma.

Non stiamo parlando di un premio letterario consegnato a Ken Follett, ma di TotY – Tractor of the Year 2023 il riconoscimento internazionale che dal 1998 viene consegnato ogni anno ai trattori più innovativi del mercato europeo e che vede competere le più importanti case produttrici del mondo.

I giudici sono 25, provenienti da tutta Europa e selezionati tra giornalisti esperti in meccanizzazione agricola, in rappresentanza di progetti editoriali diversi, tra cui riviste cartacee, siti Web, programmi televisivi agricoli, social media e altro ancora.

Solitamente a giugno si riuniscono per esaminare le candidature che a settembre vengono visionate direttamente con “prove in campo” per la selezione finale. Un lavoro ogni anno più impegnativo visto l’altissimo livello della sfida e la tecnologia sempre più raffinata che avanza, con punte di innovazione inimmaginabili sino a qualche anno fa.

Ecco i vincitori di questa edizione:
Tractor of the Year 2023:
FENDT con il modello FENDT 728 VARIO

Le caratteristiche principali del vincitore del Tractor of the Year 2023, includono un nuovissimo motore AGCO-Power 6 cilindri da 7,5 litri che produce 283 CV max che consente anche una potenza extra fino a 20 CV in tutte le condizioni; una nuova trasmissione, un nuovo sistema idraulico e di raffreddamento e una sicura filtrazione della cabina

Best Utility 2023: McCormick con il modello X6.414 P6-Drive

Uno dei principali punti di forza del nuovo McCormick X6.414 P6-Drive è la trasmissione robotizzata powershift P6-Drive -made in house-, che offre 6 marce Power Shift in 4 gamme e 40 + 40 quando è montato un superriduttore.

 
Best of Specialized 2023: New Holland con il modello T4.120 F

Tutti i componenti necessari per l’omologazione Stage V si trovano sotto il cofano e non influiscono sulle dimensioni del trattore o sulla visibilità. Il concept progettuale deriva direttamente dalle gamme più alte di New Holland.

Sustainable TotY 2023: JCB con il modello JCB FASTRAC 4220 iCON

Nonostante le dimensioni generose, JCB Fastrac iCon è molto agile grazie alle numerose opzioni di sterzo tra cui la “modalità granchio” che rendono questo trattore “gentile sul suolo”.

La velocità massima (ove consentita) su strada, può arrivare fino a 60 kmh: meno tempo su strada significa più tempo in campo.

“Non possiamo che essere orgogliosi di affiancare questo premio che guarda al futuro dell’agricoltura – ha commentato Lucia Salmaso, CEO di BKT Europe, main sponsor dell’evento. L’innovazione, la tecnologia, la spinta a fare sempre di più e meglio, in ottica sostenibile, sono veri e propri motori che animano BKT e che ci spingono a produrre pneumatici dalle caratteristiche sempre migliori e perfetti per qualsiasi situazione. Mi stupisco ogni anno per le soluzioni incredibili sviluppate in ambito tecnologico e per la profondità della ricerca messa a disposizione dai costruttori”

 “Siamo molto soddisfatti che anche quest’anno la sfida per i 4 premi TotY sia stata molto intensa ha affermato Fabio Zammaretti, Presidente di Tractor of the Year.In totale la giuria ha valutato 16 trattori di 13 brand diversi, alcuni dei quali al debutto nel contest. Il percorso di valutazione è iniziato a giugno con l’evento di lancio ‘Let the Challenge Begin’ e premiazione di oggi rappresenta, dunque, l’ultima tappa di un percorso lungo un anno. Complimenti ai vincitori dei 4 premi TotY 2023.”

Autore

Hide picture