domenica, Novembre 24, 2024
Cultura del Cibo

Al via la IX edizione di VINICIBANDO

Dal 24 al 27 novembre il salone del gusto si trasformerà in una kermesse itinerante sul territorio laziale dedicata alle eccellenze di prodotto e alle aziende più identitarie

 

Partirà il 24 mattina presso il MOF di  Fondi in Provincia di Latina, il primo appuntamento di Vinicibando, rassegna tutta dedicata  alla filiera enogastronomica del Lazio che, articolata in numerosi appuntamenti sul territorio,  si concluderà lunedì 27 novembre nella Capitale.

Una manifestazione  giunta ormai alla sua nona edizione che,  come sottolinea la sua organizzatrice Tiziana Briguglio: “ha questo anno l’intento di attivare una vera e propria sinergia fra tutte quelle persone –  studenti, imprese agricole, ristoratori, giornalisti e consumatori – che studiano,  lavorano, semplicemente gustano o scrivono di tutto quello che quotidianamente arriva  sulle nostre tavole:  il cibo”.

Il tema della manifestazione: “Sinergie e Contaminazioni. Il Cibo sostenibile” si svilupperà attraverso un programma itinerante sul territorio laziale, con presentazioni, degustazioni guidate e contest enogastronomici che permetterà ai visitatori di conoscere ed apprezzare i prodotti più caratteristici delle aree interessate e le peculiarità di quelle aziende che proprio dal territorio traggono la propria valenza  identitaria.

Appuntamento quindi il 24 novembre a Fondi, presso il MOF-Centro agroalimentare all’ingrosso, dove alle 11.00, nella sala Benedetto,  il convegno “Da MOF a FICO. Come sta cambiando la percezione del cibo nell’immaginario collettivo” aprirà la kermesse, che continuerà con la VI edizione del Concorso per aspiranti sommelier “Giuliano Garofano”,  insieme ai corsi di visual food e tutta una serie di mini lezioni su come riconoscere un prodotto di qualità e molteplici consigli per portare in tavola una cucina a prova di antispreco.

Il 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Vinicibando si sposterà lungo la strada dell’olio e delle bufale (Pontinia e Sonnino), attraverso la storia delle Brigantesse di Sonnino. Protagoniste le voci narranti di Lucia IannottaMonica Macchiusi e Maria Pia Aumenta, nelle cui rispettive aziende  si terranno degustazioni guidate e contest gastronomici.

A fare da sfondo alla giornata del 26 novembre saranno invece le Terre del Cecubo e del Falerno. Un viaggio che dal basso Lazio si spingerà fino all’alto Casertano, con la Cantina Villa Matilde, superba cornice che si presterà come sfondo di pregiate degustazioni e  racconti su  questi antichi vitigni tanto apprezzati fin da in epoca romana.

Il 27 novembre, infine, la manifestazione raggiungerà Roma nella splendida Residenza Doria Pamphilj, a Borgo Ripa, per il tradizionale “Circo del Gusto”, dove ad animare la serata saranno gli chef della Federazione Italiana Cuochi, e non solo.

 

 

Autore

Hide picture