Mipaaf con Enea per efficienza energetica in agricoltura
Firmato presso il Ministero delle Politiche agricole il Protocollo d’intesa tra il Sottosegretario Giuseppe Castiglione e il Presidente di Enea, Federico Testa. Fra gli obiettivi: favorire le fonti rinnovabili in agricoltura, promuovere la diffusione del biogas e sostenere le imprese per l’accesso ai fondi Ue.
Intento principale dell’accordo è la promozione dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di fonti rinnovabili nel settore agricolo, in quello forestale e nell’agroindustria per ottimizzare i consumi e aumentare i risparmi, in particolare per le attività a più alta intensità energetica.
La collaborazione tra il Mipaaf e l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie sosterrà così l’introduzione di processi e tecnologie innovative per la realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile, di progetti pilota e l’efficientamento di quelli esistenti. Sarà promosso inoltre l’utilizzo di prodotti agricoli e agroindustriali a fini energetici e per la produzione di biometano e di biocarburanti da filiere nazionali.
Il Protocollo stabilisce un supporto alle imprese ed enti di ricerca nazionali nella partecipazione a progetti europei e internazionali anche attraverso la costituzione di partenariati e l’elaborazione delle proposte.
È prevista, inoltre, una rafforzata collaborazione fra Enea e Mipaaf per aumentare la sostenibilità ambientale del sistema agroalimentare e rafforzare il trasferimento di know-how e metodologie innovative, anche attraverso attività di informazione e comunicazione sui consumi di energia, in ambito nazionale e regionale, così come stabilito dalla Direttiva Europea 27/EU/2014.
“Voglio esprimere tutta la mia soddisfazione – ha sottolineato il sottosegretario Castiglione – per la sottoscrizione di questo Protocollo. In questa fase di riduzione degli incentivi alle fonti rinnovabili l’apporto delle attività di ricerca allo sviluppo del settore è ancora più fondamentale al fine di aumentare la competitività delle nostre aziende garantendo al tempo stesso la sostenibilità ambientale degli interventi”.