venerdì, Maggio 17, 2024
Alimentazione

Sostenibilità e qualità: “Più poteri all’EFSA di Parma”

È l’auspicio che sarà rivolto durante un Convegno nazionale a Parma il prossimo 21 settembre nell’ambito della manifestazione “Mangiasano”

Tutto pronto a Parma per l’edizione 2023 di “Mangiasano”, la manifestazione nazionale promossa dall’associazione ambientalista VAS, realizzato col patrocino del Comune di Parma, del Ministero per l’ambiente e per la Sicurezza Energetica, di Parma Food Valley e della Fondazione UniVerde. 

L’ evento debutterà con un Convegno nazionale sul tema: “L’ Authority Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) deve ampliare i poteri e le competenze anche alla Qualità e alla Sostenibilità del Cibo”. La giornata sarà dedicato a Guido Pollice, fondatore di Vas recentemente scomparso.

L’iniziativa che si inserisce nel palinsesto degli eventi di “Settembre Gastronomico Parma”, si svolgerà il 21 settembre alle ore 19 presso il locale “Arte & Gusto, in via Emilia Est, 87 Parma.

Il dibattito, moderato da Donato Troiano, del Comitato scientifico di Nuova Verde Ambiente e direttore di Gustoh24, vedrà tra i relatori personaggi di primo piano che hanno decretato la storia dell’EFSA: il Professore Giorgio Calabrese, Presidente comitato nazionale per la Sicurezza Alimentare e uno dei tredici padri fondatori nel 2002 dell’EFSA a Bruxelles, Alfonso Pecoraro Scanio Presidente della Fondazione UniVerde, già ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura, Cesare Azzali Direttore dell’Unione parmense degli Industriali,  Nelson Marmiroli, Professore Emerito Bioteconologie ambientali dell’Università di Parma, Daniele Granara, Professore associato di diritto costituzionale all’Università di Genova“, Francesco Lenoci, docente all’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,  Fabrizio Capaccioli, Ad del Gruppo AsacertT, Stefano Zuppello, Presidente nazionale di VAS, ,  Cecilia D’Aloia, Vice Presidente de La Doppia Elica e Cinzia Covati, referente Parma  Comitato CFU-Italia odv Comitato Fibromialgici Uniti.  Interverrà Gianluca Borghi, assessore all’Ambiente del Comune di Parma.

Apprezziamo il lavoro dell’Efsa e proprio per questo auspichiamo che la sicurezza alimentare ci garantisca non solo cibo che non arrechi danno ma anche prodotti genuini, tracciabili per qualità e sostenibilità delle Produzioni” hanno dichiarato Giorgio Calabrese e Alfonso Pecoraro Scanio durante un Convegno svoltosi presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica.

Donato Troiano, Sara Monaci, Tiziana Colombo, Enrico Derflingher, Alfonso Pecoraro Scanio, Fabrizio Capaccioli e Jmmy Ghione, durante un recente dibattito sul tema.

Il nesso tra la sicurezza alimentare e la sostenibilità passa per la salute – ha rimarcato Giorgio Calabrese- Abbiamo bisogno di avere un cibo che, mentre sia sicuro, sia al contempo salutare e sostenibile. Proponiamo quindi – ha spiegato il prof. Calabrese – di gestire questa evoluzione intellettuale concependola non come variazione ma come enunciazione diversa e futura, che porterà sempre di più l’EFSA ad essere non solo un’Authority ma l’unica fonte importante in materia scientifica per l’Italia, l’Europa e il mondo”.

Per Donato Troiano, l’auspicio ora è che tutte le forze politiche e sociali della città di Parma si mobilitino prima dell’inizio della campagna elettorale delle elezioni Europee del 2024. «Vent’anni fa – fu possibile ottenere l’assegnazione dell’Efsa grazie al grande lavoro comune di tutti i soggetti. Ora serve lo stesso impegno. Parma merita questo ulteriore riconoscimento e di questo parleremo nel convegno del prossimo 21 settembre”.

Si ricorda che l’appello è stato promosso nel 2022 dalle seguenti personalità: Giorgio Calabrese, Presidente comitato nazionale per la Sicurezza alimentare del Ministero della salute; Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente di UniVerde, già Ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura,Carlo Gaudio, presidente del Crea, Loredana De Petris, Capogruppo del Gruppo misto del Senato della Repubblica, Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e già ministro dell’Ambiente, Nelson Marmiroli, Professore Emerito Biotecnologie ambientali dell’Università di Parma, Direttore del Consorzio InterUniversitario Scienze Ambientali (CINSA); Gianni Mattioli, già Ministro delle politiche Comunitarie, Enrico Derflingher, Presidente internazionale di Euro-Toques, Guido Pollice, Presidente onorario di Verdi Ambiente & Società, Rocco Pozzullo, Presidente nazionale FIC – Federcuochi, Claudia Sorlini, già Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Milano, Donato Troiano, Comitato scientifico di Nuova Verde Ambiente e direttore di Gustoh24, Stefano Zuppello, Presidente nazionale di Verdi Ambiente & Società.

Nel locale di Arte & Gusto verrà sarà allestita una “Mostra” con i pannelli di una rassegna stampa “La Candidatura italiana per ospitare l’Autorità alimentare Europea” dal 2000 al 2003.

Autore

Hide picture
Verified by ExactMetrics