martedì, Maggio 14, 2024
Attualità

Sabato17 a Roma il via alla 3.a edizione di Taste of Excellence

Parte l’edizione 2015 della kermesse enogastronomica dedicata alle eccellenze agroalimentari esaltate da 25 Chef, 18 dei quali “stellati” Michelin. Una tre giorni all’insegna dei sapori, della sapienza, della cultura enogastronomica italiana per comprendere la food economy nel nostro Paese e individuarne l’unicità attraverso un dialogo continuo tra economisti, chef, produttori e operatori,sull’onda di EXPO 2015

Layout 1

Prodotti enogastronomici e chef, economia che riprende a crescere e necessità estrema di consolidarla e svilupparla per il medio/lungo periodo, imponendo lo stile e i prodotti italiani sul mercato mondiale: questa la visione futura da realizzare che ha ispirato Excellence Magazine a organizzare la manifestazione TASTE OF EXCELLENCE, giunta ormai alla terza edizione, che rappresenta  insieme evento d’eccellenza enogastronomica rivolto al grande pubblico, momento di incontro e confronto per coloro che del cibo fanno business e professionalità, incubatore di imprese e di prodotti italiani da lanciare sul mercato oltre che vetrina d’eccezione per grandi chef.

Al centro di tutto, la cultura italiana del cibo che, da Expo2015, riparte alla conquista del mondo. L’ONU ha chiesto che i paesi partecipanti a Expo 2015 proponessero strategie per evitare gli sprechi di cibo nel momento della produzione, della distribuzione e del consumo: questo, come viene mostrato nel Padiglione ZERO, è il modo più immediato e sostenibile per debellare la fame nel mondo. È una grande opportunità per tutti per raggiungere un importante obiettivo: il buon cibo non solo per i più fortunati ma patrimonio dell’umanità.

Su questa necessità impellente, si costruisce il business del food del futuro, sostenibile ed etico, e su questo tema si ragiona nei tre giorni di TASTE OF EXCELLENCE con l’aiuto di economisti, giornalisti, chef, produttori e operatori del settore enogastronomico italiano.

Venticinque noti Chef saranno i protagonisti della manifestazione: saranno loro a dar voce, volto e profumo alla cucina e alla produzione agroalimentare italiana durante gli showcooking e i talk show: la regia degli cooking show sarà a cura di Enrico Camelio, consulente e professore all’Istituto Alberghiero Artusi di Roma. A interagire con gli chef sono chiamati giornalisti e scrittori, critici e imprenditori, produttori ed economisti. Uno show di tre giorni che coinvolgerà tutta la città di Roma: si comincia alle 12 di sabato 17 ottobre fino alla mezzanotte; si riparte la domenica alle 12.00 fino alle 20.00 mentre il lunedì 19 ottobre, dalle 12.00 alle 18.00, sarà la giornata business oriented, con incontri di particolare interesse per i professionisti del settore.

L’ampia selezione di eccellenze enogastronomiche italiane è oggetto di numerose performances programmate lungo l’arco delle giornate: dalla tasting area all’area formazione con show cooking con i prodotti degli espositori a cura delle scuole di cucina Les Chefs Blancs, A tavola con lo chef e Boscolo e di affermati chef, gli show cooking di chef stellati, i workshop e i convegni, i private meeting (incontri b2b liberi e programmati) e, per finire, lo store delle eccellenze targato EXCELLENCE.

Taste of Excellence è un contesto esclusivo che favorisce incontri e opportunità di business tra buyers e produttori, creando effettive opportunità di sviluppo per piccole e medie aziende, consorzi di tutela e operatori favorendo l’incontro tra gli attori del settore.

Autore

Hide picture
Verified by ExactMetrics