sabato, Novembre 23, 2024
Allevamento

Premiate a Roma le “Signore dell’Ippica”

Al Palazzo delle Esposizioni la serata per la consegna del Premio Lydia Tesio, giunto alla 20.a edizione, presente l’Ambasciatore di Ucraina in Italia

La serata per la consegna del Premio Lydia Tesio “Le signore dell’ippica”, giunto quest’anno alla 20.a edizione ha portato un messaggio di solidarietà importante grazie al patrocinio dell’Ambasciata dell’Ucraina a Roma.

Ospite della manifestazione, svoltasi nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni, è stato infatti l’Ambasciatore di Ucraina Yaroslav Melnyk, che ha presentato il progetto della Olena Zelenska Founfation, il fondo della first lady ucraina creato per sostenere la popolazione di quella nazione martoriata dalla guerra scatenata dalla Russia e per ripristinare il capitale umano concentrandosi su tre aree principali: medicina, educazione e bisogni umanitari.

Il galà, organizzato da HippoGroup Roma Capannelle, è dedicato alle eccellenze al femminile che nell’ambito della loro vita professionale abbiano saputo creare un connubio indissolubile con il mondo del cavallo. 

«Siamo orgogliosi di essere arrivati alla XX edizione di questo premio dedicata a Lydia Tesio – ha dichiarato Elio Pautasso, Presidente di Federippodromi e Direttore generale Hippogroup Roma Capannelle -, la grande signora dell’ippica che accanto al marito Federico e a Mario Incisa ha dato all’ippica mondiale campioni come Cavaliere d’Arpino, Donatello, Nearco, Niccolò dell’Arca, Tenerani, Botticelli, Ribot, Marguerite Vernaut. È un appuntamento nodale perché ci consente di sottolineare l’importanza della cultura nella nostra proposta: arte, cinema, letteratura, fotografia, strumenti essenziali da utilizzare per il rilancio delle corse.

Pautasso ha sottolineato come l’attuale momento si stia rivelando piuttosto delicato, in generale ma soprattutto per l’ambiente dell’ippica. Il problema della crisi energetica si sta facendo pressante, ha sostenuto, lanciando un accorato appello: per evitare il rischio di chiusura delle aziende nel settore, a suo avviso diventa fondamentale il sostegno dello Stato e nello specifico del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare.   

Yaroslav Melnyk, Ambasciatore d’Ucraina in Italia

Significative le parole dell’Ambasciatore d’Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk: «È un onore essere presente alla cerimonia di consegna del Premio intitolato a Lydia Tesio, una serata importante in cui la celebrazione di una grandissima donna diventa uno strumento di sostegno per l’iniziativa umanitaria di un’altra eccezionale donna, Elena Zelenska, la First Lady ucraina. La sua fondazione, l’Olena Zelenska Foundation, si preoccupa in questo momento drammatico di dare sostegno al suo paese concentrandosi sulla ricostruzione delle istituzioni mediche ed educative, nel fornire aiuti umanitari agli orfanotrofi, alle persone con disabilità e agli sfollati. Oramai le donne sono superiori agli uomini, rompono gli stereotipi raggiungendo i vertici in sport e professioni molto difficili. Purtroppo, oggi in Ucraina le donne sono costrette a difendere la loro patria dall’aggressione ingiustificata della Russia che dura da 8 mesi. Non possono fare altrimenti, l’Ucraina lotta per la pace e per tutelare non solo la propria libertà, ma quella di tutto il mondo civilizzato. Sono convinto che questi tempi drammatici di guerra si concluderanno con la vittoria dell’Ucraina che sarà anche la vittoria dell’Europa e dell’intero pianeta».

“Le Signore dell’Ippica” è una celebrazione che ormai da due decenni anticipa il Premio Lydia Tesio che rappresenta da anni l’anteprima dell’appuntamento clou della stagione ippica autunnale, il Roma Champions Day, un convegno di straordinario spessore tecnico ribattezzato a ragione “la grande festa del turf italiano” che animerà l’ippodromo Capannelle nella giornata di domenica 30 ottobre. 

Autore

Hide picture