giovedì, Novembre 21, 2024
AgroalimentareAlimentazione

Mille idee per promuovere il consumo della carne di vitello

Prosegue con eventi e iniziative speciali la campagna cofinanziata dall’Ue e realizzata in Italia da Assocarni e SBK. In diretta streaming lo showcooking dello chef Roberto Valbuzzi, nella cucina di Sonia Peronaci

La carne di vitello è stata protagonista dello showcooking in diretta streaming dello chef Roberto Valbuzzi, ospite nella cucina di Sonia Peronaci per realizzare due ricette: “vitello al rosa, porcini piastrati, cetriolo marinato e maionese alla maggiorana e limone” e “tartare di vitello, spuma di parmigiano, mela verde e limone candito”.

Un evento esclusivo dedicato alla stampa che ha permesso di scoprire due delle mille possibilità che questo ingrediente regala: un prodotto di eccellenza che arriva da una filiera controllata, semplice e veloce da portare in tavola, base di tante gustose ricette tradizionali e creative, e delizioso anche a crudo.

L’evento è parte della campagna triennale di promozione della carne di vitello europea cofinanziata dall’Unione Europea – 2019/2021 realizzata in Italia da Assocarni, Associazione Nazionale Industria e Commercio Carni ed SBK, Fondazione Interprofessionale olandese dell’industria della carne di vitello.

“L’obiettivo di questa campagna triennale è rafforzare la conoscenza e la consapevolezza della carne di vitello, in particolare nei riguardi delle generazioni più giovani, per comunicarne i plus e la versatilità – ha affermato François Tomei Direttore Generale di Assocarni – Quest’anno, attraverso lo Chef Roberto Valbuzzi, Ambassador della nostra campagna, e la partecipazione straordinaria di Sonia Peronaci che ospita l’evento nella sua rinomata Factory – ha proseguito Tomei – concentriamo la nostra attività sulla versatilità della carne di vitello, presentando delle ricette di facile esecuzione ma mai banali, affinché proprio tutti possano riscoprire una carne della nostra tradizione che si presta ad essere reinterpretata in chiave moderna”.

Fast o slow: per ogni stile in cucina, il vitello è una garanzia perché lo si può cucinare sia in modo facile e veloce, sia con cotture lunghe e ricette più elaborate. “Per ottenere il miglior risultato basta scegliere il taglio giusto tra i circa venti che si trovano in vendita. Per cotture veloci si può puntare su fesa, nodini e magatello, mentre per cotture lunghe sono perfetti il fiocco, il collo e il ‘pesce’. E per chi non vuole accendere i fornelli ci sono tagli, come noce e scamone, che sono deliziosi anche a crudo” consiglia lo chef Roberto Valbuzzi.

“Sarà che io sono un’inguaribile amante della carne – afferma Sonia Peronaci – ma un alimento come la carne di vitello riesce a farmi scoprire abbinamenti, gusti e sapori sempre nuovi. Con questo ingrediente ho creato otto ricette ognuna con una sua identità, come ad esempio la tartare dalle note aromatiche con gin, lime e pepe rosa, o una ricetta tradizionale come la pizzaiola, o ancora il filetto bardato con porcini. Il vitello è piacevolmente versatile, e dunque è veramente stimolante cucinarlo in mille modi”.

La filiera della carne di vitello è un patrimonio tradizionale dell’Italia e dell’UE ed è riconosciuta come un’eccellenza unica in tutto il mondo. “Una buona idea per mille buone idee” è il claim che dal 2019 identifica la campagna, volta a far conoscere i plus qualitativi e gastronomici della carne di vitello, che vede coinvolti oltre all’Italia anche Paesi Bassi, Francia e Belgio, nazioni dove si concentrano, per tradizione, la produzione e i consumi di carne di vitello: in questi paesi infatti si ha l’86% della produzione UE a volume, mentre Italia, Francia e Belgio consumano il 68% della carne di vitello prodotta nell’Unione Europea.

Tutte le ricette ideate da Roberto Valbuzzi e Sonia Peronaci con la carne di vitello sono pronte per essere provate: si possono trovare nel sito vivailvitello.it insieme a tante altre utilissime informazioni (sistemi di allevamento, tracciabilità, informazioni nutrizionali, ecc.) e nell’area dedicata all’interno del sito di Sonia Peronaci soniaperonaci.it.

Vinci una cena dallo chef Valbuzzi

Anche quest’anno è confermato il concorso speciale che coinvolgerà, a partire dal 30 novembre, 305 insegne della GDO in tutta Italia, attraverso un Instant Win Game dedicato a tutti i consumatori. Sui carrelli della spesa dei punti vendita coinvolti, grazie ad appositi cartelli adv, saranno presenti le cinque ricette ideate e realizzate dallo chef Roberto Valbuzzi con la carne di vitello. Il consumatore potrà comodamente memorizzarle o fotografarle e vedere tutti gli ingredienti da acquistare per poi riprodurle a casa.
Accanto alla ricetta ci sarà anche il codice QR con il quale ci si potrà collegare subito dallo smartphone all’Instant Win Game che metterà in palio dieci cene per due persone presso il ristorante Crotto Valtellina dello Chef Valbuzzi, oltre (novità di quest’anno) ad altri 360 premi: 90 bistecchiere, 90 set da cinque coltelli e 180 kit barbecue da due pezzi (coltello e carving fork)
Si potrà partecipare al concorso fino al 13 dicembre anche andando sul sito ufficiale www.vivailvitello.it.

La carne di vitello sui Social

Nel 2020 la campagna di comunicazione ha integrato azioni sui social sia con il testimonial chef Roberto Valbuzzi, sia con tantissimi talent e influencer del mondo food come le conduttrici televisive Sonia Peronaci e Roberta Capua, che hanno interpretato la carne di vitello con molte ricette personalizzate.
Con loro tantissimi blogger da tutta Italia che hanno condiviso oltre 100 ricette solo negli ultimi mesi.

Le scuole di cucina

Il progetto ha coinvolto 30 scuole di cucina “Frigo Italian Cooking Class” in tutta Italia insieme ai relativi studenti in specifiche lezioni che hanno avuto come tema proprio la carne di vitello.
Una speciale rivista è stata veicolata in formato cartaceo nelle scuole, con contenuti didattici riguardanti i diversi tagli di carne, il loro utilizzo, le proprietà organolettiche dell’ingrediente, le modalità d’uso.
Gli allievi hanno realizzato tantissime ricette, ognuno con un proprio stile, ed il successo è stato tale che sono state organizzate ulteriori lezioni ad hoc dedicate alla carne di vitello.

Autore

Hide picture