domenica, Maggio 19, 2024
Cultura del Cibo

La cultura del cibo, il cibo nella cultura

Dal 13 al 15 maggio torna Food&Book. Ad ospitare l’evento le magnifiche Terme del Tettuccio di Montecatini recentemente divenute Patrimonio Unesco

Otre trenta gli autori letterari che da oggi e fino a domenica 15 maggio animeranno l’ottava edizione di Food&Book, il festival dedicato al Libro e alla Cultura Gastronomica ospitato all’interno delle Teme del Tettuccio di Montecatini divenute recentemente Patrimonio dell’Unesco.

Un evento unico, organizzato da Agra Editrice Srl in collaborazione con il mensile “Leggere:tutti“, che per l’occasione riunirà chef e scrittori in nome della sostenibilità e dell’innovazione e vedrà al suo fianco “Bere rosa”, la più grande degustazione nazionale di vini rosati promossa da “Cucina e Vini”.

 Ad aprire la kermesse la lectio magistralis dello storico Donald Sassoon dal tema “La cultura unisce”, in cui ad essere analizzati saranno alcuni momenti ed opere topiche per questa commistione dei popoli a partire dalla cultura e darà così il via ad una manifestazione che, proprio in nome di un sapere che unisce, si aprirà da quest’anno anche ad ospiti internazionali. Tra questi, anche la chef ucraina Olia Hercules e la chef russa  Alissa Timoskina, ospiti d’onore alla Cena di gala del Festival, presso il Castello la Querceta sede dell’istituto alberghiero di Montecatini Terme.

A pochi giorni dallo scoppio della guerra in Ucraina, Alissa e Olia hanno dato vita a “CookforUkraine“, lanciando un appello a tutto il mondo della ristorazione per unirsi ad invocare la fine della guerra. In loro onore, cucineranno altre due chef, Silvia Baracchi del ristorante stellato “Il Falconiere” di Cortona e Federica Continanza dell’Home Restaurant “Casa Grazia” di San Gimignano. 

 “Con queste partecipazioni – ha dichiarato Sergio Auricchio,organizzatore del Festival – puntiamo quest’anno a dare un taglio internazionale alla manifestazione in una delle capitali del Liberty; al contempo abbiamo deciso in questa particolare edizione, che torna dopo due anni di assenza per cause pandemiche, di valorizzare il mestiere delle chef femminili, con questo speciale doppio omaggio nella cena di gala”.

Sergio Auricchio, ideatore del Festival “Food&Book”

 “Siamo veramente soddisfatti – ha proseguito l’assessore alla cultura di Montecatini Alessandro Sartoni –   di ospitare nella nostra città oltre a scrittori e chef importanti anche alcune aziende come Carpené Malvolti, Cesarini Sforza, Ruffino vanto della nostra enologia insieme ad altre aziende che si sono sviluppate puntando sulla qualità e che potranno essere apprezzate da chi parteciperà all’evento”.

Tantissimi gli appuntamenti in programma con scrittori, chef, attori che daranno vita a presentazione di libri, performance gastronomiche, “Cene con lo scrittore” e “Piatto con lo Chef” nei migliori ristoranti e hotel di Montecatini. Spazio anche per i più piccoli con animazioni da parte della Libreria Quattro Zecchini nel bel parco delle Terme Tettuccio.

Tra le tante partecipazioni alla rassegna, si segnalano gli scrittori  Gaetano Savatteri, Marco Vichi, Leonardo Gori, Veit Heinichen, Raffaele Nigro, Roberta Deiana, Franco Faggiani, Roberta D’Ancona, Sandra Ianni, Franco Poggianti, Bruno Damini, il poeta Claudio Damiani, gli chef Renato Bernardi, Stefano Callegaro, Marcello Leoni,  Claudia Fraschini e Andy Luotto che, oltre a presentare il suo ultimo libro “Cotto in Coccio, l’astronauta e il contadino”, si esibirà in uno showcase culinario a tema.

Particolarmente interessante anche la presentazione a cura di Tiziana Briguglio del volume di Giuseppe Nocca “Divin Torrone” (Ali Ribelli editore), che vedrà alla fine una degustazione guidata di Torrone di Bagnara IGP, unico in Italia.

In nome della cultura che unisce e in linea con gli obiettivi che contraddistinguono “Food&Book” fin dalla prima edizione, ha recentemente deciso di sostenere la manifestazione Esselunga, che da sempre ha dedicato attenzione alla cultura del cibo, alla corretta e informata alimentazione e ai prodotti biologici e sostenibili.

Il programma e il calendario in dettaglio dell’intera iniziativa sono visionabili sul sito ufficiale www.foodandbook.it

Il Festival Food&Book è con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme e vede la collaborazione dell’Istituto Alberghiero Martini e delle Terme di Montecatini.

Autore

Hide picture
Verified by ExactMetrics