ITALIA-EMIRATI, MADE IN ITALY A “SPECIALITY FOOD FESTIVAL” DUBAI
In occasione di Speciality Food Festival, che si tiene da domenica all’11 novembre a Dubai, importante appuntamento internazionale per gli operatori del settore agroalimentare, l’Ice ha organizzato per le aziende italiane uno spazio con 6 postazioni. L’iniziativa si inserisce nell’attività promozionale 2014 la quale prevede la realizzazione di una promozione dedicata al settore agroalimentare italiano nei Paesi del Golfo, in particolare negli Emirati Arabi Uniti, visto il trend positivo di questo mercato. Gli Emirati Arabi Uniti importano circa il 90% dei prodotti alimentari, degli alimenti finiti e degli ingredienti e rappresentano dunque un Paese particolarmente interessante per le imprese italiane del settore, che hanno il vantaggio di poter offrire prodotti di cui il mercato locale riconosce e apprezza l’alto livello qualitativo. Nel Paese la domanda di importazioni è in continua crescita: secondo le stime dell’Economist Intelligence Unit, le importazioni degli E.A.U. nel settore food saliranno a 5.5 mld di Usd nel 2015, per poi raggiungere gli 8.4 mld di Usd entro il 2020. Le esportazioni italiane negli Emirati, i dati relativi alla somma dei prodotti alimentari, delle bevande e dei prodotti dell’agricoltura, pesca e silvicoltura sono cresciuti del 47,5% dal 2011 al 2012, passando da 135 mln di euro ai 199 mln di euro. Trend positivo anche nel 2013: nei primi 11 mesi dell’anno le esportazioni italiane di settore sono cresciute del 20,9% rispetto allo stesso periodo del 2012.