venerdì, Novembre 22, 2024
Gastronomia

Il cibo buono che fa anche bene!

Il nutrizionista entra in cucina. I tanti vantaggi della Culinary Nutrition, ovviamente all’interno di una alimentazione equilibrata, come insegna la dottoressa Chiara Manzi.

video
play-sharp-fill

Conoscete la storiella sul perché i conigli non portano gli occhiali?

“Perché mangiano le carote”, è la battuta conclusiva, intendendo con ciò ribadire le proprietà benefiche del beta-carotene.

Ma non è proprio così. Affinché tale vitamina possa esplicare tutte le sue qualità, è necessario cuocere la carota ed assumerla insieme a qualche grasso, meglio di tutti l’olio di oliva (il beta-carotene è infatti oleosolubile).

I conigli – è cosa nota – non cucinano; ma gli uomini sì. Ed è per questo che è bene svolgere la nostra attività culinaria impostandola su concrete basi scientifiche.

Come insegna, nel suo Master in Culinary Nutrition, la dottoressa Chiara Manzi, fondatrice – nel 2012 – della Art joins Nutrition Academy, un corso dedicato a Chef, Pasticceri, Medici, Nutrizionisti e Dietisti, per applicare la scienza della nutrizione in cucina e in pasticceria ai piatti più golosi della tradizione italiana. (guarda il video)

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture