Gruppo Italiano Stampa Turistica: assegnati i Green Travel Award 2024
In occasione della Bit di Milano sono stati consegnati i premi “verdi” del Gist ai migliori protagonisti del turismo sostenibile e responsabile
Giunto ormai alla dodicesima edizione, il Green Travel Award del Gist, destinato alle eccellenze italiane e straniere del turismo sostenibile e responsabile, è diventato un appuntamento di primo piano per gli operatori e le destinazioni turistiche.
Il premio si articola in cinque categorie a cui si è aggiunta quest’anno una “menzione d’onore”. I riconoscimenti per il 2024 come migliori Green Destination sono andati a Riomaggiore, borgo delle Cinqueterre in Liguria, per il recupero della Via dell’Amore; e alla Germania, per l’attività di promozione del turismo green. Nella categoria Green Accomodation i premi sono andati al “Rifugio del mare”, una struttura nei pressi di Alghero, in Sardegna, ricavata da una ex caserma e realizzata con criteri di ecosostenibilità; e al Constance Lemuria , struttura alberghiera nelle Seychelles, per suoi impegni nel ridurre gli sprechi e investire in progetti a sostegno della comunità locale, e per l’attività di tutela delle tartarughe che vanno a deporre le uova in una spiaggia antistante al resort.
Il Best Green Family Eco-Hotel Award, poi, è stato assegnato all’Avana Retreat, un resort di lusso nei pressi di Mai Chau, in Vietnam, che oltre a varie attività legate alla tutela dell’ambiente, reinveste una parte degli utili in progetti per la sostenibilità e a favore delle popolazioni locali.
Il premio per il miglior Green Tour Operator è andato a Ruta40, che promuove un turismo consapevole e sostenibile nel rispetto delle comunità locali e dell’ambiente naturale.
Alla compagnia aerea KLM è andato il nuovo premio Best Practice, dedicato alla Mobilità sostenibile, per il progetto “Adotta una ciclabile”. Infine, alla Wild Atlantic Way, la strada costiera lunga 2.500 chilometri in Irlanda, è andata la Menzione d’onore dedicata al Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, per l’attività di ricerca e di valorizzazione delle alghe.
La giuria del premio Gist Green Travel Award è composta da giornalisti e direttori di testata, tutti soci Gist: Paola Babich, Elena Barassi, Chiara Bidoli, Ornella D’Alessio, Raffaele D’Argenzio, Isabella Goldmann, Piergiorgio Oliveti, elena Pizzetti, Marco Restelli, Edoardo Stucchi, oltre a Sabrina Talarico, presidente Gist, e Diana de Marsanich, presidente del premio stesso.