Genova capitale della pesca sostenibile. A maggio torna Slow Fish
“La rete siamo noi” è il filo conduttore di Slow Fish 2017, l’evento internazionale di Slow Food dedicato al pesce e alle risorse del mare che coniuga la convivialità alla conoscenza scientifica e alle buone pratiche, l’educazione al gusto all’impegno per la tutela degli ecosistemi acquatici
La manifestazione si svolgerà al Porto Antico di Genova dal 18 al 21 maggio grazie alla collaborazione di Slow Food Italia e della Regione Liguria, insieme con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Tra i sostenitori anche le Camere di Commercio.
Carlo Petrini, che ha presentato la manifestazione a Genova insieme al presidente della Regione Giovanni Toti, al presidente di Slow Food Italia Gaetano Pascale, agli assessori regionali Rixi e Mai e all’assessore comunale Fiorini, ha evidenziato la “necessità di mantenere a Genova un evento che a partire dal 2004 ha consolidato un insieme di conoscenze, scambi e relazioni tra centinaia di “nodi” per i quali la città è ormai un punto di riferimento imprescindibile”.
“Pescatori, artigiani e cuochi da tutto il mondo si incontrano per condividere e sostenere un approccio buono, pulito e giusto alla filiera ittica, alla biodiversità marina e all’equilibrio delle acque dolci” ha aggiunto Petrini. “Non era scontato essere di nuovo qui – ha affermato invece Giovanni Toti – perché i bilanci degli enti locali sono in difficoltà ma c’è stato uno sforzo della Regione e dei privati che ha consentito di mantenere a Genova questa eccellenza italiana, che ha un valore sovranazionale per qualità e contenuti. Non sarà solo una occasione conviviale – ha aggiunto Toti – ma un momento di approfondimento di argomenti decisivi per l’ambiente e la tutela degli ecosistemi. Come Regione vogliamo costruire palinsesto interessante con altre regioni e con il governo, che è l’interfaccia con la Ue. Genova in questi mesi tornerà a essere uno degli hot spot delle cose che avvengono nel mediterraneo”.