Frutta e verdura: valida la campagna Unaproa per il consumo consapevole
I risultati del 17° Rapporto Frutta&Verdura di Mark Up 2016 confermano come la promozione “Nutritevi dei colori della vita” sia riuscita a valorizzare le caratteristiche di questi prodotti presso i consumatori
La campagna di informazione di UNAPROA “Nutritevi dei colori della vita”, è stata uno dei main sponsor della presentazione del 17esimo rapporto Mercati Frutta & Verdura 2014 di MARK UP Sole 24Ore, quest’anno incentrato sul marketing digitale nel settore ortofrutticolo
La promozione del consumo di ortofrutta non può prescindere dal puntare sulle specificità di frutta e verdura per emozionare e coinvolgere i consumatori in acquisti più consapevoli. Questo è da sempre il principio su cui si basa l’attività di “Nutritevi dei colori della vita” (Nutritevideicoloridellavita.com), la campagna nazionale d’informazione e promozione promossa da UNAPROA e cofinanziata da Unione europea e Stato italiano.
Un indirizzo che oggi viene confermato dai risultati del 17esimo Rapporto Frutta e Verdura, edito dalla rivista Mark Up e presentato a Milano il 2 dicembre con un evento di cui “Nutritevi dei colori della vita” è stata uno dei main sponsor: durante l’incontro, a cui hanno presenziato oltre 650 operatori della filiera ortofrutticola, si sono trattati temi quali e-commerce, brain marketing, beaconing, geofencing, tante attività di marketing digitale che puntano a favorire una selezione intelligente degli articoli da parte dei consumatori, ma soprattutto a operare una valorizzazione di frutta e verdura attraverso il racconto delle singole specificità del prodotto.
Offrire dunque alle persone un nuovo modo di approcciarsi ai consumi di ortofrutta, obiettivo che da sempre connota le attività della campagna: spiegare ai consumatori come un’alimentazione quotidiana a base di frutta e verdura fresca di 5 colori diversi (giallo-arancio, bianco, rosso, verde, blu-viola ) garantisca al nostro organismo un apporto bilanciato di nutrienti e molecole bioattive, fondamentale per mantenerci in forma e in buona salute, non è solo un insegnamento nutrizionale, ma è anche un modo per qualificare il prodotto ortofrutticolo attraverso il racconto delle qualità di quell’alimento, che rappresentano anche la storia delle famiglie e dei territori che lo hanno prodotto.
“Anche quest’anno abbiamo confermato il nostro appoggio a Mark Up in veste di main sponsor perché apprezziamo il lavoro di Agroter nel monitorare il comportamento dei consumatori – commenta Antonio Schiavelli, Presidente UNAPROA – attività questa molto utile per il nostro orientamento al mercato. Tutto ciò che contribuisce a mettere al centro l’ortofrutta, valorizzandola come elemento dell’economia e delle ricchezze del nostro Paese, appare indispensabile e qualificante per una migliore conoscenza per i consumatori e per tutti gli attori della filiera”.