Fao. Si chiude l’Anno Internazionale delle leguminose
Fagioli, lenticchie e ceci sono piccoli ma potenti alleati nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile
L’Anno Internazionale delle leguminose (IYP) ha contribuito ad aumentare la consapevolezza globale dei molti vantaggi derivanti dalla coltivazione e dal consumo di queste piante. Ha potenziato la condivisione delle conoscenze, ma la collaborazione tra tutti i soggetti in campo deve essere rafforzata per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile della comunità internazionale.
“I programmi di formazione sul valore delle leguminose dovrebbero continuare ad essere sostenuti, così come la politica dovrebbe concentrarsi maggiormente su questi prodotti” ha detto il vicedirettore generale della Fao Maria-Helena Semedo intervenendo alla cerimonia di chiusura.
Il presidente del Burkina Faso, Roch Marc Christian Kaboré, ha dichiarato: “Per affrontare il problema della gestione della fertilità del suolo, ridurre gli effetti negativi dei cambiamenti climatici e la questione della sicurezza alimentare, produrre e consumare legumi è una grande opportunità per la maggior parte delle persone”.
Con lo slogan “Semi nutrienti per un futuro sostenibile”, l’Anno Internazionale delle leguminose è stato lanciato nel novembre 2015, con l’Assemblea generale delle Nazioni Unite che ha nominato la FAO a guidarne l’attuazione. Da allora sono stati favoriti i contatti tra gli attori principali delle organizzazioni di agricoltori e il settore privato per facilitare lo scambio di informazioni e il dialogo politico sulla produzione, il commercio e il consumo di legumi.
Leader nella politica e nella ricerca hanno affrontato le questioni di scelte agronomiche migliori in diversi consessi internazionali, mentre sono stati costituiti duversi comitati nazionali. E’ stato creato un database icon informazioni tecniche, è stato pubblicato un libro di cucina con ricette di chef internazionali e il sito web multilingue IYP ufficiale, con oltre mezzo milione di visite, ha promosso una ricca gamma di informazioni sui legumi.
Durante la cerimonia di chiusura dell’Anno Internazionale, i sei ambasciatori di questa iniziativa sono stati ringraziati per la loro dedizione e servizi di valore.
I legumi sono un ingrediente prezioso per realizzare uno sviluppo sostenibile Obiettivo 2, che ha lo scopo di porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione, e promuovere l’agricoltura sostenibile.
Le leguminose contribuiscono alla mitigazione dei cambiamenti climatici, aggiungono grandi quantità di azoto, favorevole al terreno e richiedono poco fertilizzante. Crescere questo genere di piante contribuisce ad un sistema alimentare più sostenibile. Inoltre, i legumi hanno una impronta idrica molto basso rispetto ad altre fonti di proteine e possono essere coltivati in terreni molto poveri,
La produzione globale di leguminose nel complesso è stata lentamente ma in costante aumento. Nel 2014, la produzione mondiale ha raggiunto 77 milioni di tonnellate, in crescita di 21 milioni di tonnellate dal 2001.
In Burkina Faso, dove i legumi sono generalmente coltivati dalle donne, la produzione è in aumento. Il governo stima che quest’anno saranno prodotti circa il 20 per cento in più di fagioli rispetto allo scorso anno.
Anche se l’Anno Internazionale dei legumi è ora ufficialmente chiuso la FAO continuerà a lavorare con le parti interessate, dai governi agli agricoltori, per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.