lunedì, Dicembre 8, 2025
Fiere Mostre e MercatiTurismo in Italia

Caorle accende il Natale più lungo d’Italia

Dopo l’edizione record del 2024, con oltre mezzo milione di visitatori, Caorle torna a illuminarsi e rilancia con un Natale ancora più esteso, scenografico e ambizioso. Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 la città ospita il Caorle Christmas Time, la rassegna che negli ultimi anni si è imposta come una delle esperienze natalizie più suggestive del Paese.

Il percorso – che con i suoi quasi due chilometri si conferma il più lungo d’Italia – cresce di 400 metri e riunisce 85 casette e capanne ispirate al tradizionale villaggio dei pescatori. Ad affiancarle, la grande pista di pattinaggio, la ruota panoramica e un ricco programma di spettacoli, performance e attività diffuse. Il Natale si apre sabato 6 dicembre alle 17, con il rito collettivo dell’accensione dell’albero accompagnato dal coro Arcobaleno e dai bambini delle scuole elementari. Una cerimonia che negli anni è diventata il simbolo dell’inizio ufficiale delle festività caorlottes.

Tra le novità più attese spicca il debutto del villaggio “Chinonsò”, il più grande d’Italia dedicato all’immaginario irriverente del Grinch. Oltre 25 attori professionisti daranno vita a maghi, mimi, giocolieri, commedianti e creature eccentriche che animeranno quotidianamente le calli trasformandole in un set a cielo aperto fatto di installazioni, case colorate e laboratori per bambini.

Accanto al mondo del Grinch prende forma anche un nuovo quartiere gastronomico: i Maestri di Griglia, uno spazio interamente dedicato al barbecue con showcooking, degustazioni e specialità firmate da professionisti del settore.

Il Caorle Christmas Time conferma le sue attrazioni più amate: mercatini artigianali, concerti, animazioni itineranti, mostre e installazioni luminose che dialogano con l’atmosfera del mare d’inverno. Ogni sera, la facciata della chiesa diventa tela di un videomapping che colora il centro storico, mentre la ruota panoramica domina il paesaggio.

Il calendario 2025-2026 intreccia momenti familiari e appuntamenti spettacolari:
Festival delle Meraviglie Erranti (7–8 dicembre)
Weekend in mongolfiera sulla spiaggia della Madonnina (13–14 dicembre)
– Spettacoli come “A Christmas Carol”, il Bubble Show, e l’arrivo dei Krampus il 28 dicembre
– Il tradizionale vegliore di Capodanno
– Il Cimento nelle acque gelide il 1° gennaio

«Il programma del Natale 2025 conferma la capacità di Caorle di evolvere senza perdere la propria identità», osserva Corrado Sandrin, presidente Confcommercio Caorle. «Quest’anno presentiamo il percorso natalizio più lungo d’Italia, un traguardo reso possibile dalla collaborazione delle imprese e dell’intera comunità. Il villaggio “Chinonsò” e il quartiere dei Maestri di Griglia sono il segno di una crescita creativa che porterà nuova attrattività al territorio».

Per Mattia Munerotto, assessore al Turismo, il Caorle Christmas Time è diventato «un vero mese di alta stagione fuori dall’estate, con benefici significativi per commercianti, ristorazione, ospitalità e visibilità della città a livello nazionale». Un risultato che l’amministrazione attribuisce sia alla collaborazione con Confcommercio sia al coinvolgimento degli imprenditori e degli uffici comunali.

Il programma – fittissimo e diffuso tra centro storico, spiaggia e villaggi tematici – accompagna visitatori e residenti per un intero mese con spettacoli quotidiani, laboratori, installazioni, arrivi scenografici e appuntamenti dedicati alle famiglie.

Tra gli eventi più attesi:
– l’arrivo di Babbo Natale il 23 e il 24 dicembre
– i concerti natalizi con voci e cori del territorio
– i personaggi teatrali come il Conte VonTok e i Nonsochì
– la Befana del 5 gennaio
– il concerto finale dei Caramel il 6 gennaio in piazza Matteotti

Organizzato da Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle e dal Comune di Caorle, con il supporto della Fondazione Caorle Città dello Sport, il Caorle Christmas Time si conferma una delle rassegne natalizie più ricche del Nord Italia, capace di attrarre pubblico, stimolare il commercio e trasformare il borgo marinaro in un teatro diffuso di luci, musica e storie.

Autore

Hide picture