domenica, Novembre 24, 2024
AmbienteAttualità

Bruxelles richiama l’Italia: troppo inquinamento nelle nostre città

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Troppe le violazioni dei valori limite imposti per la concentrazione di Biossido di Azoto (No2) nell’aria in ben 12 città italiane, fra cui Roma, Torino e Milano.

Bruxelles invia così l’ultimo avviso al nostro Governo perché si adoperi nell’adottare tutte le misure necessarie a garantire la tutela della salute dei cittadini.

In una nota agli Stati, l’Ue ricorda infatti che l’inquinamento da Biossido di Azoto – generato soprattutto dal traffico su strada – è una delle principali cause responsabili dell’insorgenza di molte fra le più gravi patologie cardiovascolari e respiratorie del nostro organismo.

Nel solo 2013 in Europa, sono infatti state attribuite a questo fattore ben 70mila morti.

Una situazione che impone quindi  l’immediata predisposizione da parte di tutte le autorità preposte dei dispositivi necessari a ridurne le concentrazioni nell’aria.

Un avvertimento, che non ci vede – comunque o purtroppo – soli.

Nonostante le continue sollecitazioni di Bruxelles in tal senso, in Europa al momento sono state segnalate più di 130 città, in ben 12 nazioni diverse, che devono confrontarsi con la stessa emergenza. Ad intervenire subito sono chiamate, insieme al nostro Peese,  anche  Germania, Francia, Regno Unito e Spagna.

Autore

Hide picture