Ban Ki-moon: per la Terra possibile un futuro più sano e sicuro
Oggi “abbiamo varcato la prima soglia per l’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi sul clima, “dobbiamo essere uniti e coesi di fronte a questa sfida, abbiamo l’opportunità di un futuro più giusto ed equo per una Terra più sana e sicura”. Questo l’invito che il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha rivolto agli europarlamentari riuniti a Strasburgo in occasione della ratifica dell’Accordo sul clima di Parigi da parte dell’Ue.
L’Unione europea ha sempre svolto un ruolo guida nella lotta contro il cambiamento climatico, ha sottolineato nel corso del suo intervento Ban Ki-moon ringraziando i deputati europei. “Abbiamo 62 paesi che hanno deciso di far parte dell’Accordo di Parigi. Capisco il processo decisionale dell’Ue, e lo rispetto, approvo la decisione dei ministri dell’Ambiente dell’Ue di agire con sollecitudine. Vi invito ad approvare questo percorso il prima possibile”, ha detto prima del voto in aula.
“C’è la possibilità di fare la storia, bisogna garantire il futuro dell’Accordo di Parigi consentendo la sua entrata in vigore in tempi rapidi. In nome dell’umanità vi invito a una ratifica veloce”, ha ribadito Ban Ki-moon sottolineando che “la lotta al cambiamento climatico non è solo una sfida del nostro tempo, ma anche l’opportunità di costruire un’economia più sostenibile e competitiva, insieme a società più stabili”.