giovedì, Novembre 21, 2024
AmbienteAttualità

Avenali: profonda attenzione della Regione Lazio all’ambiente e al territorio

In occasione del 13° anniversario del Protocollo di Kyoto sottolineato l’impegno verso la decarbonizzazione. Soddisfazione per l’istituzione di cinque nuovi Monumenti Naturali a livello regionale

  

In occasione del tredicesimo anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il primo accordo a livello mondiale nato con lo scopo di abbattere le emissioni di Co2, la consigliere regionale del Lazio Cristiana Avenali (PD), ha sottolineato come “grazie a questa tappa, rafforzata dall’accordo della Cop21 di Parigi, è chiaro che lo sforzo globale deve andare nella direzione della decarbonizzazione. Per farlo tutti, anche le regioni, devono fare la loro parte. In Regione Lazio, grazie al lavoro svolto in questi cinque anni, c’è una maggiore consapevolezza dell’importanza di un tema chiave come quello del riscaldamento climatico”

Cristiana Avenali ha poi ricordato sommariamente quanto fatto nel periodo considerato: “Dagli interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici che la Regione ha finanziato all’uso di fonti rinnovabili, dal rilancio del sistema dei parchi alla mobilità sostenibile – con la legge sulla mobilità nuova che punta a migliorare la qualità dell’area grazie all’incentivo di forme di sharing mobility e all’incoraggiamento dell’intermodalità, l’abbinamento di bici e trasporto pubblico negli spostamenti quotidiani – fino alle strategie di green economy, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e allo stesso tempo creare nuova occupazione. Sono i temi chiave su cui investire, in linea con gli obiettivi fissati dai PAES, i Piani d’azione per l’energia sostenibile del Patto dei Sindaci”.

 “Nel tempo – ha proseguito la consigliere PD – una coscienza collettiva sul riscaldamento globale si è formata, ma sono avanzate anche le politiche contraddittorie da parte di Paesi chiave nel mondo. Per questo il contributo di tutti è prezioso e io stessa ho deciso di vivere la mia campagna elettorale a zero emissioni, compensando tutte le emissioni di Co2 che produrrò fino al 4 marzo tra spostamenti in auto e stampa di materiale elettorale, con la piantumazione di alberi in Regione Lazio in collaborazione con AzzeroCO2”.

 La Avenali ha poi evidenziato un’altra buona notizia arrivata in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, e cioè la pubblicazione sul Bollettino regionale del Lazio dei i Decreti di istituzione di cinque nuovi Monumenti Naturali, firmati dal Presidente Zingaretti su proposta dell’Assessore Buschini, che si aggiungono ai nove già istituiti durante l’attuale consiliatura: Torrente Rioscuro, Faggeto di Allumiere, Faggio di S. Francesco, San Cataldo e Marmo rosso di Cottanello e Lungofibreno Tremoletto.

“Sin dall’inizio della Legislatura – ha rimarcato – ho lavorato moltissimo per rilanciare il sistema delle aree protette della nostra Regione, che oggi è tornato protagonista nella costruzione di una Regione sostenibile ambientalmente e socialmente. Ho seguito costantemente l’istituzione dei vari Monumenti Naturali ed In particolare sono davvero soddisfatta per il Decreto del Monumento Naturale Torrente Rioscuro a Cineto Romano, che rappresenta un corridoio ecologico di grande importanza, un luogo splendido e ricchissimo dal punto di vista naturalistico con ottima qualità delle acque, ma anche una grande importanza storica e turistica. Questo valorizzerà ancora di più il piccolo comune nella Valle dell’Aniene che sarà il gestore del Monumento Naturale, ed il Torrente Rioscuro è davvero l’emblema di quanto piccoli comuni e ambiente, tutela del paesaggio e potenzialità turistiche siano connessi e debbano essere supportati. Una Regione Lazio sempre più attenta al proprio patrimonio ambientale, e che vogliamo continuare a sostenere e promuovere”.

Autore

Hide picture