Rivoluzione auto elettriche: Audi lancia e-Tron
Con una potenza di ricarica a 150 kW, garantito l’80% di ricarica in meno di 30 minuti
In capo a tutte le sperimentazioni per individuare il perfetto modello automobilistico sostenibile e alternativo alle fonti fossili c’è l’americana Tesla, ma a sfidare il mercato dell’elettrico ormai sono scesi in pista anche i big europei, pronti a conquistare una piazza finora dominata dall’ibrido delle asiatiche. Dopo Bmw e Mercedes, anche Audi raccoglie il guanto e prima della fine dell’anno raggiungerà i consumatori con e-tron, nome suggestivo scelto per il primo modello di serie totalmente elettrico del marchio a 4 anelli. 408 Cv di potenza per un elegantissimo SUV sportivo, in grado di arrivare da 0 a 100 Km/h in 5,7 secondi, raggiungere i 200 Km/h di velocità e dotato di un’autonomia superiore ai 400 km. Ottimo poi lo spunto da fermo, complice la diponibilità del picco di coppia in soli 250 millesimi di secondo.
Anni di ricerca nei laboratori della prestigiosa casa tedesca hanno così portato alla nascita di quello che per l’intero mercato si configura come il primo modello a trazione integrale elettrica. Grazie a questo sistema il SUV e-tron dispone di un’aderenza su strada ottimale, ripartendo in maniera precisa ed istantanea il carico sulla coppia di assali, a seconda delle necessità imposte dal manto stradale che si troverà a percorrere.
Per assicurare l’autonomia fino a 400 km, garantite da una batteria da 95kWh, fondamentale il sistema di recupero di energia che integra i due motori di questa 4 anelli, contribuendo – grazie a questo circuito virtuoso – a quasi il 30% dell’autonomia.
In base alla situazione infatti, Il SUV elettrico è in grado di decidere se decelerare mediante i motori elettrici, i freni meccanici o la combinazione dei due, recuperando così energia in due modi: quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore (pertanto nelle fasi non di carico del powertrain a zero emissioni) oppure quando preme il pedale del freno, quindi nelle fasi di frenata. In entrambi i casi, i motori elettrici agiscono da alternatore trasformando l’energia cinetica di Audi e-tron in energia elettrica. Se la coppia di recupero non è sufficiente, un pistoncino genera una pressione extra destinata al sistema frenante idraulico, così da pompare olio nelle tubazioni e generare una forza decelerante supplementare.
Con decelerazioni sino a 0,3 G, vale a dire nel 90% dei casi, il SUV dei quattro anelli è in grado così di ricaricarsi da solo, proprio grazie ai soli motori elettrici.
Autonomia decisamente alta quella assicurata di 400 km che per questa auto, con una capacità di carico pari a 660 litri e particolarmente adatta per confort alle lunghe percorrenze, potrebbero però non essere sufficienti a raggiungere la meta. Per agevolare i tempi di ricarica, Audi ha così inserito (per la prima volta in assoluto fra i modelli di questo settore) la possibilità di ricarica con potenze fino a 150Kw. Questo significa che utilizzando le colonnine di ricarica conformi allo standard europeo Conbined Charging System(CCS), l’utente potrà essere in grado di riprendere il viaggio in meno di 30 minuti, forte di un’autonomia pari all’80%.
E per fare in modo che ciò sia possibile, prima della fine del 2018, grazie alle rete di Ionity saranno presenti in tutta Europa 200 stazioni High-Power-Charging (HPC), in grado di garantire questa potenza. Entro il 2020 è poi prevista l’installazione di 400 stazioni, a 120 km di distanza una dall’altra, lungo le autostrade e le principali arterie viarie. Una sorta di vera rivoluzione nel sistema di approvvigionamento per la cui promozione Audi , che fa parte del Gruppo Volkswagen, concorre insieme a BMW Group, a Daimler AG (Gruppo Mercedes) e a Ford Motor Company.
Più lungo, ma sempre sotto la media, il tempo di ricarica a casa. Chi possiede un impianto fino a 3 kW, per fare il pieno completo ad e-tron impiegherà – con i cavi di serie in dotazione per collegarsi ad una presa standard – circa 8 ore.
Ovviamente sono full tutti gli optional digitali. Presente anche il sistema di navigazione MMI plus per aiutare il conducente ad effettuare senza alcuno sforzo il calcolo del percorso più adatto in base all’autonomia e alle stazioni di ricarica lungo il percorso.
Nello standard Audi comunque anche il prezzo. In Germania il modello base e-tron verrà immesso sul mercato a 79.900 euro.
Cristiana Persia