giovedì, Maggio 9, 2024
Fiere Mostre e Mercati

Andar per sagre a novembre: vino, cibi tradizionali e tanto divertimento

Una breve panoramica di alcuni eventi in programma i prossimi fine settimana in varie località del Lazio

Prendere parte alle sagre significa gustare i piatti tipici, preparati secondo le ricette tradizionali; assistere a spettacoli musicali, folkloristici, di artisti di strada; fare passeggiate in siti archeologici, visitare musei e stare a contatto con la natura. Immergersi nella realtà dei luoghi e condividere il clima festoso, tra musiche e balli. E, quando strade e piazze si riempiono di bancarelle, fare acquisti, portandosi a casa tante bontà gastronomiche e pezzi unici di artigianato locale.

Vi presentiamo una nostra proposta di sagre che si svolgono in varie località del Lazio su vari prodotti, principalmente, il vino e poi, olio, tartufo, castagne, polenta e bruschetta. Soprattutto il vino, perché l’11 novembre si festeggia l’Estate di San Martino, con l’apertura delle botti di vino novello, che si accompagna alle caldarroste. Un’occasione da festeggiare, passeggiando nei centri storici, prima dell’arrivo del freddo che accompagna la stagione invernale.

Di seguito, la breve panoramica preparata da mediaquattro.it sulle sagre che si svolgono in alcune località laziali:

Provincia di FROSINONE

Arce 11 e 12 novembre
“Le Cantine di San Martino”
Le cantine saranno adibite ad osterie, dove poter gustare i piatti tipici. Da visitare, il mercatino dell’artigianato. Previsti spettacoli musicali, artisti di strada. Area camper, parcheggio e navette gratuite. (In caso di mal tempo la manifestazione viene rinviata al 18-19 novembre).
Per informazioni clicca qui

Campoli Appennino– 11-12 e 18-19 novembre
36ª Edizione della Festa del Tartufo bianco e nero pregiato
La Festa del Tartufo è radicata nel paese da tanti anni. Ci sarà l’opportunità di assaggiare e acquistare il tartufo e le sue specialità ma anche altri prodotti enogastronomici. Si potranno visitare la Torre medioevale e l’Area faunistica dell’orso. La domenica, musica dal vivo.
Domenica 12 novembre alle ore 11, Convegno: “Tartuficoltura: tecnica di coltivazione e cambiamenti climatici”.
Qui il programma completo del primo week-end
Domenica 19 novembre alle ore 11.30, Convegno: ”Gestione e promozione turistica in rete”.
Qui il programma completo del secondo week-end

Broccostella– domenica 12 novembre (dalle 11 alle 19)
Brocco diVino, presso il lago San Martino
Ricca offerta gastronomica, con primi piatti, arrosticini, taglieri di salumi e formaggi, bruschette all’olio d’oliva. Tutto accompagnato da buon vino e, per finire, le caldarroste. Previsti spettacoli musicali e intrattenimento per bambini.
Per informazioni clicca qui

Monte San Giovanni Campano -18-19 novembre
GiraMonte
Si svolge nel centro storico. Le vie del vino e del gusto. Piatti tipici, folklore, cultura e musica. Previsto per il 21-22 ottobre è stato rinviato a novembre.
Per informazioni clicca qui

Roccasecca – domenica, 19 novembre
Le cantine de ‘na vota
Cantine aperte, stand gastronomici, mercatini, musica dal vivo, visite guidate e artisti di strada. Tra i prodotti tipici ricordiamo la rapa catalogna di Roccasecca e le sfogliatelle di ricotta e cioccolato. Sono vari i luoghi che si potranno visitare una volta giunti a Roccasecca. Tra gli altri: il castello dei Conti D’Aquino, la Chiesa di San Tommaso D’Aquino XIV sec., Borgo Castello, la Chiesa collegiata della Santissima Annunziata, Borgo di Caprile, la statua di San  Tommaso.
Per informazioni clicca qui

Provincia di RIETI

Accumoli– 11 novembre
Fiera di San Martino
Area food al coperto, pesce fritto, polenta, vino, castagne e vin brulè. Stand gastronomici, intrattenimento per bambini, musica e divertimento.
Per il programma clicca qui

Cittaducale – 10-11 novembre
VI edizione Santa Rufina Rulli e Cantine
Previsti primi e secondi tipici, polenta, fagioli con le cotiche e arrosticini, accompagnati da un buon bicchiere di vino; castagne arrosto e rulli, vin brulè. Mostra fotografica, storia, divertimento e musica. Apertura cantine alle 19.30. Trenino gratuito, per recarsi alle cantine.
Per il programma clicca qui

Petrella Salto 11 novembre ore 19.30
11a Apertura Cantine San Martino
Nel caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata al we. successivo. Area camper. Servizio navetta gratuito.
Per informazioni clicca qui

Ascrea – 19 Novembre
X edizione della Festa della Castagna
Gustoso appuntamento enogastronomico alla riscoperta del passato contadino. Principale protagonista la “castagna rossa del Cicolano”, che cresce incontaminata nei castagneti della zona. Il menu della festa prevede pasta all’amatriciana, salsiccia arrosto con contorno, bruschetta con olio; non può mancare il vino. E naturalmente le castagne ed un dolcetto alla castagna.
Per informazioni clicca qui

Monteleone Sabino – 19 novembre
26a Sagra della Bruschetta
Alle 10.30 “L’oro del Mediterraneo” – sala Conferenze del Museo Civico Archeologico. Alle 15.30 sfilata del filone lungo 20 metri e degustazione gratuita della bruschetta. Possibilità di visitare il sito archeologico. La manifestazione si svolgerà anche nel caso di pioggia, nella piazza interamente coperta. La giornata verrà accompagnata da musica dal vivo.
Per il programma clicca qui

Una fila di salsicce pronta per essere arrostita (©foto Angela Attolico)

Provincia di ROMA

Rocca Canterano– 11-12 novembre
Sagra della Rola – Festa del Cornuto
Sabato ore 12.00 apertura stand (pranzo e cena); ore 18.30 corteo burlesco e, a seguire, la musica popolare.  Domenica ore 12.00 apertura stand per il pranzo e alle 16.30 il corteo burlesco. Musica popolare per tutto il giorno. Il menu prevede i ceccamariti (spaghettoni bucati) tradizionali e con castagne, funghi e salsiccia; fagioli con le cotiche, cicoria, patatine, castagne e vino.
Per informazioni clicca qui

Anzio – dal 10 al 12 novembre
20ª edizione della Castagnata di Novembre
La manifestazione si svolge presso il campetto dell’Oratorio parrocchiale ss. Pio e Antonio. Venerdì 10 novembre, a partire dalle 17. Sabato 11 pranzo e cena. Domenica 12 fino alle 17.00. Caldarroste e vino novello ma non solo, fagioli e salsicce, gamberoni grigliati, patatine fritte; sono tante le specialità offerte perché si possa stare insieme in allegria. Il ricavato della Manifestazione sarà destinato ad opere di carità attraverso la Caritas cittadina. L’evento si svolge sia all’aperto che al coperto.

Vallepietra – 12 Novembre
20^ Sagra del Fagiolone
Inizio dalle 12:30 al tardo pomeriggio. Il Fagiolone è un legume grande, carnoso e dalla buccia tenera, si coltiva da secoli in questo piccolo borgo, nel Parco Naturale dei Monti Simbruini.
Per informazioni clicca qui

Formello 11-12 novembre
Festa di San Martino
Due giornate all’insegna di pranzi, cene e stand gastronomici, con il vino ed i prodotti della tradizione; passeggiate a dorso di asinelli, mostre e visite guidate; spettacoli di falconeria e animazione per i più piccoli.
Per informazioni clicca qui

Palombara Sabina– 19 novembre
19a edizione “Il giorno di Bacco”
Si svolge presso il Castello Savelli Torlonia, antica fortezza risalente al XIII secolo. Vino, gastronomia, cultura e territorio. Passeggiando negli ampi saloni della fortezza, tra gli affreschi e le antiche statue, si potrà affiancare alla degustazione dei vini, un ricco menu, con i prodotti tipici della Sabina. Previsti spettacoli musicali e laboratori per bambini.
Per informazioni clicca qui 

Roiate – 19 Novembre
XII Festa dell’Olio Nuovo Roiatese
L’olio di Roiate nasce dalle olive raccolte negli uliveti della zona, lavorate a freddo per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche, ottenendo un prodotto completamente biologico. Inizio dalle ore 10.30 e alle 12.30 apertura stand gastronomico.
Per informazioni clicca qui

Provincia di VITERBO

Vignanello – 10, 11, 12 e 17, 18, 19 novembre
XXIII Festa dell’olio e del vino novello
Un’occasione per festeggiare la nuova stagione del vino e dell’olio. I sapori e i profumi dominanti nelle vie medioevali di Vignanello saranno quelli dell’uva appena trasformata nel “nettare di Bacco” e delle olive nel pieno della molitura. Profumi che si aggiungeranno alle caldarroste appena sfornate. Una festa all’insegna dei sapori, con numerosi stand dei prodotti tipici locali. Durante la manifestazione, si terranno tour sui “percorsi del vino e dell’olio”, produzione e trasformazione. Un evento culturale dedicato anche agli antichi mestieri. Previste visite guidate al Castello Ruspoli, ma anche ai ‘Connutti’ della Vignanello sotterranea, alla Chiesa Collegiata e agli altri luoghi più significativi di Vignanello. Rievocazione storica e spettacolo degli sbandieratori. Musica dal vivo in tutte le serate.
Per il programma clicca qui  

Castiglione in Teverina – dal 10 al 12 novembre
“San Martino Olio, Funghi e Vino”
Una rassegna di eventi organizzati per celebrare l’autunno ed i suoi colori e sapori.
Pranzi e cene, con piatti tipici della gastronomia castiglionese a base di funghi, olio nuovo e vino novello. Prevista una tensostruttura riscaldata.
Per il programma dei giorni 10-11 clicca qui 
Per il programma del 12 novembre clicca qui  

Blera – dal 10 al 12 novembre
Per San Martino ogni mostra diventa vino
I pasti si terranno in cantina. Stand gastronomici. Degustazioni di olio novello. Visite guidate a carattere storico-archeologico. Mostre e laboratori artigianali. Sfilata della banda e degli sbandieratori. Musica dal vivo.
Per il programma di venerdì 10 clicca qui
Per il programma di sabato 11 clicca qui
Per il programma di domenica 12 clicca qui 

Gallese – 18 e 19 novembre
14ª edizione Giornate dell’Olio e del Vino
L’evento ha come finalità la valorizzazione dell’olio d’oliva e del vino locali. I festeggiamenti si tengono nelle taverne del centro storico, in ciascuna delle quali viene servita una pietanza della tradizione. Tutte le preparazioni sono arricchite dall’olio extra vergine di oliva nostrano e abbinate a selezionati vini di produzione locale. Tra le altre iniziative, la mostra-mercato dell’artigianato dell’antiquariato e dei prodotti tipici, le visite guidate alle bellezze del borgo, i giochi popolari per adulti e bambini, gli spettacoli musicali e gli artisti di strada. Passeggiate naturalistiche e visite guidate. Prevista area di sosta per camper e servizio navetta.
Per informazioni clicca qui

Orte – Dal 26 Novembre al 3 Dicembre
Orte in Cantina
L’itinerario attraversa l’intero centro storico e consente, in una giornata, di visitare le suggestive cantine del borgo, con la possibilità di degustare cibi e vini di alta qualità. Un percorso enogastronomico (prenotazione obbligatoria), per appassionati, ma sempre di più per intenditori. Bancarelle dei vini degustati, oltre ai prodotti tipici. Percorsi turistici per visionare il complesso sotterraneo della città, le chiese, i musei ed i palazzi di particolare pregio. Musica live per tutta la durata della manifestazione.
Per informazioni clicca qui

Anche un parcheggio può rivelarsi un piccolo uliveto (©foto Angela Attolico)

Gli appuntamenti possono subire variazioni anche all’ultimo momento, pertanto vi consigliamo di consultare il sito ufficiale. Per altre informazioni sulle castagne e sulle sagre a tema clicca qui

Autore

  • Angela Attolico

    Giornalista pubblicista, con esperienza come addetto stampa - funzionario nella Pubblica Amministrazione e collaboratrice per varie testate, prevalentemente nei settori cultura e turismo. Di origini pugliesi, trapiantata nella Città Eterna, affascinata dalla storia e dall’arte, associo la passione per la scrittura alle passeggiate in città e alle gite fuori porta nei piccoli borghi, che amo immortalare con foto e video, per tenerne sempre vivo il ricordo; mi piace condividere la mia esperienza, postando messaggi e foto sui social. Difendo il made in Italy, i prodotti locali e mi piace assaggiare i piatti tipici della tradizione.

Hide picture
Verified by ExactMetrics