domenica, Maggio 19, 2024
Agricoltura

Alla “coppia rosa” Rubbi-Montanaro l’Oscar Ortofrutta 2022

Le due giovani manager di Cso Italy e Assomela premiate sul set dell’Antica Roma a Cinecittà che ha ospitato l’evento “I protagonisti dell’Ortofrutta italiana”, giunto al traguardo dei dieci anni

L’imprenditoria e la professionalità ‘rosa’ crescono nell’ortofrutta, così come in tutto il settore agroalimentare in genere. Proprio un duo tutto femminile, Simona Rubbi di CSO Italy e Giulia Montanaro di Assomela hanno vinto l’Oscar dell’Ortofrutta 2022, il Premio abbinato all’iniziativa “I Protagonisti dell’Ortofrutta italiana” promossa dal Corriere Ortofrutticolo, giunta alla decima edizione e celebrata nella suggestiva cornice del set dell’Antica Roma a Cinecittà.

In apertura della manifestazione, il direttore del Corriere Ortofrutticolo, Lorenzo Frassoldati, ha ricordato il significato di un’iniziativa nata quasi per scherzo dieci anni fa e diventata l’appuntamento più esclusivo del settore ortofrutticolo nazionale.

Simona Rubbi e Giulia Montanaro sono giovani manager di alta professionalità e grande impegno nel loro lavoro a favore dell’internazionalizzazione e l’apertura di nuovi mercati. Un lavoro instancabile nel favorire protocolli con i Paesi extra-Ue dove l’export è frenato da barriere doganali e sanitarie. Le due professioniste hanno preceduto nella votazione degli Oscar l’imprenditore siciliano Rosario Moncada, presidente di Op Ispica, gruppo specializzato nella produzione di pomodori sotto tunnel e in serrae l’altoatesino Florian Gostner, titolare della Fri-El Green House, parte di un Gruppo leader nelle energie rinnovabili che ha deciso di investire nell’ortofrutta in Emilia-Romagna puntando sulle tecnologie di produzione più avanzate.

La terna era stata selezionata dalla lista dei dieci Protagonisti, che comprendeva anche Nunzio Busacca di OPAS Mazzarrone, Alessandra e Laura Damiani di Orsini&Damiani, Sante del Corvo di Covalpa Abruzzo, Roberto Giadone di Natura Iblea (cui è stato assegnato il “Green Innovation” di BPER Banca), Paolo Merci di Veronamercato, Paolo Pari di Almaverde Bio, e Nicola Pizzoli di Pizzoli SpA.

Il risultato della votazione è stato annunciato alla platea da Paolo Bruni, presidente di Cso Italy, nell’ambito della cena di gala che ha concluso l’evento, che ha inoltre ospitato il seminario sull’Immagine e le immagini dell’ortofrutta italiana, coordinato nella prima parte da Claudio Scalise, managing partner di SGMarketing, e nella seconda da Antonio Felice, coordinatore editoriale di Gemma Editco, la casa editrice che ha acquisito il Corriere ortofrutticolo nel 1987. Al seminario, che ha presentato alcuni spot e campagne social delle grandi aziende italiane dell’ortofrutta, è emerso come il settore abbia intrapreso un percorso di comunicazione efficace che negli ultimi anni ha valorizzato i vari aspetti positivi collegati a frutta e verdura.

Due reportage (uno dal punto vendita Alì di Rossano Veneto, con l’intervento del responsabile dei prodotti freschi del Gruppo Alì-Aliper, Giuliano Canella; l’altro da un mercato rionale di Roma con l’intervento del direttore generale del CAR, Fabio Massimo Pallottini), hanno anche dimostrato come i consumatori siano pronti a spendere qualcosa in più per frutta e verdure fresche di qualità che garantiscono un contributo essenziale alla sana alimentazione. Al seminario hanno fatto seguito le premiazioni dei Protagonisti dell’Ortofrutta italiana e della Selezione Under 35. I giovani imprenditori selezionati dalla giuria formata da componenti di Italia Ortofrutta Unione Nazionale, Confagricoltura, Fruitimprese, Fedagromercati e direzione del Corriere Ortofrutticolo sono Stefano Cavaglià di Torino, Matteo Fresch di Latina, Sofia Michieli di Rovigo e i fratelli Pietro e Paolo Minguzzi di Ravenna.

Il Galà del decennale dei Protagonisti dell’Ortofrutta, che ha goduto della collaborazione di Regione Lazio-Arsial, ed è stato sponsorizzato da Fragola Matera®, marchio del Gruppo Nicofruit, Unitec, BPER Banca e Centro Agroalimentare Roma CAR, con la partecipazione speciale di Alì Supermercati, si è concluso con l’annuncio dei vertici del Corriere Ortofrutticolo che la prossima edizione dell’evento si svolgerà a Milano il 26 maggio 2023.

Autore

Hide picture
Verified by ExactMetrics