giovedì, Novembre 21, 2024
Le aziende informano

VW Golf, da cinquant’anni l’auto per tutti

Continuano i festeggiamenti per il cinquantesimo compleanno della Golf, che nel 2024 si è rinnovata ancora una volta con il debutto sul mercato di un aggiornamento tecnico ed estetico completo dell’ottava generazione.

Per condividere questo importante anniversario con il pubblico di proprietari e appassionati, tutte le otto generazioni della Golf saranno presenti sullo stand di Volkswagen Italia al Salone Internazionale Auto e Moto d’Epoca 2024, che si terrà da giovedì 24 a domenica 27 ottobre 2024 a Bologna Fiere.

 Ospiti di Volkswagen Italia anche i cinque vincitori del concorso “The Golf Lovers’ Collection“, che si sono aggiudicati un’esperienza unica ad Auto e Moto d’Epoca 2024 contribuendo a dare vita a un museo virtuale senza tempo, creato da e per gli appassionati della Golf. Alla premiazione di domenica 27 ci sarà Giorgetto Giugiaro in persona, il designer della prima generazione. 

Era il luglio 1974, quando i primi esemplari della Golf arrivarono nei Concessionari. Al tempo, nessuno sapeva che questa compatta, erede del leggendario Maggiolino, sarebbe diventata la Volkswagen di maggior successo e l’auto europea più venduta di tutti i tempi. 

Da allora e per otto generazioni, la Golf ha saputo aggiornarsi e reinventarsi, rispecchiando lo spirito dei tempi e accompagnando intere generazioni: a oggi, sono state vendute più di 37 milioni di Golf in tutto il mondo, di cui 2,7 milioni in Italia. Sin dalla prima delle sue otto generazioni, quindi, la Golf è sempre stata un’automobile per tutti.

Per celebrare questo importante anniversario, la best seller entrerà in una nuova fase evolutiva. Gli interni della nuova Golf sono caratterizzati da un innovativo sistema di infotainment con display indipendente. Altra novità è l’assistente vocale smart IDA con integrazione di ChatGPT. In questo contesto innovativo si inserisce il nuovo Park Assist Pro per il parcheggio controllato a distanza tramite smartphone. I nuovi propulsori ibridi plug-in offrono maggiore potenza e un’autonomia in elettrico di oltre cento chilometri. Anche la GTI 1 è stata ulteriormente potenziata. La generazione della Golf per il 2024 si caratterizza per il frontale di nuova concezione e per nuovi gruppi ottici. Per la prima volta, sarà possibile avere a richiesta il logo VW luminoso sulla griglia anteriore.

Autore

Hide picture