Cibo e cultura a confronto
Dal 13 al 16 ottobre a Montecatini si terrà “Food&Book”, manifestazione con scrittori e chef per gli appassionati di libri e gastronomia
George Bernard Shaw osservava che “non c’è amore più sincero che l’amore per il cibo” e Mario Soldati definiva il vino “la poesia della terra”. Un connubio, cibo e vino, che rappresenta il “claim” di Food&Book, l’appuntamento giunto alla sua quinta edizione, un vero e proprio festival del libro e della cultura gastronomica con la partecipazione di scrittori, che ai piaceri della tavola si sono spesso ispirati nei loro libri, e famosi chef. Diceva infatti il grande Pellegrino Artusi, autore di un notissimo Ricettario che “il mondo ipocrita non vuol dare importanza al mangiare; ma poi non si fa festa, civile o religiosa, che non si distenda la tovaglia e non si cerchi di pappare del meglio”.
Si prevede che anche quest’anno la manifestazione – diretta da Carlo Ottaviano e Sergio Auricchio – attirerà appassionati di libri e di gastronomia che potranno così partecipare a diversi incontri e all’iniziativa “A tavola con lo scrittore”, visitare il bookshop con le opere presentate e gli stand di diverse case editrici.
Food&Book sarà anche l’occasione per i giornalisti di frequentare due giorni di corso professionale per i crediti formativi. Nella prima giornata si parlerà di “Consumi fuori casa ed enogastronomia: comunicazione e giornalismo nel settore enogastronomico”. Il giorno successivo il tema sarà “Quando il cibo fa paura: storia e analisi della comunicazione di crisi”
L’appuntamento per i “golosi” e gli esperti del settore è a Montecatini dal 13 al 16 ottobre. Dicevamo di cibo, ma ci sarà anche spazio per il vino. E infatti, come negli anni passati, è prevista la collaborazione con Slow Food che porterà il meglio della nostra enologia con oltre 1000 etichette selezionate da esperti del settore per la guida Slow Wine 2018. Un importante momento di confronto sull’enologia nazionale che culminerà con la più grande degustazione di vini in Italia.