domenica, Novembre 24, 2024
AmbienteAttualità

Scoprinatura a Villa Borghese

Il 5 maggio studenti ed atleti alla scoperta della biodiversità nelle Ville Romane con l’APP CSMON-LIFE

Il prossimo 5 Maggio a Villa Borghese 500 ragazzi delle scuole superiori di II grado romane accompagnati dai docenti e da numerosi atleti testimonial saranno i protagonisti di una giornata all’insegna dello sport nelle aree verdi e della salvaguardia dell’ambiente. Insegnando ai ragazzi a conoscere i parchi e la natura che li circonda, si trasmette loro il rispetto e la consapevolezza di quanto sia importante preservare ed amare gli spazi verdi e la natura in generale, non solo per la pratica sportiva amatoriale o agonistica, ma proprio per tutelare un bene comune che possa essere fruito da tutti, così come lo sport .
L’associazione Vivere da Sportivi (www.viveredasportivi.it) che da anni coinvolge il mondo della scuola in attività di sensibilizzazione sui valori dello sport, del rispetto per l’avversario, per la natura, per l’ambiente che ci circonda e della convivenza civile, grazie alla partnership con il Progetto Europeo CSMON – LIFE -Citizen Science Monitoring (www.csmon-life.eu) finanziato dalla UE attraverso lo strumento del LIFE+ che vede capofila l’Università di Trieste nella raccolta dati sulla biodiversità e lo sviluppo di attività di Citizen Science, promuove l’attività di formazione con pratica su campo .
Il progetto vede coinvolti l’Università degli Studi di Trieste, la Regione Lazio Direzione Ambiente e Sistemi Naturali, Comunità Ambiente, l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, Divulgando, il Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università La Sapienza e quello di Biologia dell’Università di Tor Vergata.
L’attività didattica SCOPRINATURA sarà coordinata dai numerosi esperti e dalle guide AIGAE che guideranno le classi alla scoperta della ricca biodiversità urbana di Villa Borghese, e verranno date dimostrazioni su come segnalare diversi organismi con le App di CSMON-LIFE. I ricercatori possono ottenere informazioni utili ai loro studi, mentre gli studenti possono maturare una conoscenza più diretta delle caratteristiche degli ambienti naturali anche nel pieno centro della Capitale.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture