venerdì, Novembre 22, 2024
Attualità

Il 28 e 29 maggio c’è “Torino Bio”

Un workshop e una mostra-mercato dedicata all’agricoltura biologica, organizzati da Cia e Anabio, L’iniziativa rientra nel cartellone di “Green Weeks”, la rassegna promossa da Città di Torino e Fondazione Torino Smart City per avvicinare i cittadini ai temi della sostenibilità. Tra gli ospiti del workshop a Galleria San Federico, giovedì 28, il sindaco Piero Fassino, l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, il presidente della Cia Dino Scanavino, il presidente di Anabio Federico Marchini. Lungo i portici di Via Roma, nella due giorni, esposizione e vendita di prodotti “bio” degli agricoltori italiani.

TORINO_BIO

Comunicare i valori dell’agricoltura biologica, attraverso le parole e i prodotti della terra. Questo l’obiettivo di “Torino Bio”, la manifestazione che la Cia-Agricoltori Italiani con la sua associazione Anabio terrà il 28 e il 29 maggio nel capoluogo piemontese all’interno di “Green Weeks”.

Un workshop sul presente e il futuro dell’agricoltura “bio” in Italia e una mostra-mercato delle migliori produzioni biologiche: così Cia e Anabio hanno scelto di inserirsi nel cartellone delle iniziative di “Green Weeks”, la rassegna promossa da Città di Torino e Fondazione Torino Smart City -in programma dal 20 maggio al 5 giugno- per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente e avvicinare i cittadini ai grandi temi della sostenibilità con un intenso programma di eventi legati al verde urbano, all’agricoltura e alimentazione biologica, alle “Smart City”, all’impegno culturale e artistico verso il “green”.

Più in dettaglio, Cia e Anabio terranno il 28 maggio un workshop alla Galleria San Federico, in via Roma, con inizio alle ore 10, dedicato all’agricoltura biologica in tutte le sue declinazioni: la sostenibilità economica e quella sociale, nonché la sua funzione rispetto alla tutela della biodiversità, alla valorizzazione delle produzioni territoriali, alla difesa del paesaggio e allo sviluppo del bio-turismo. Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Torino Piero Fassino e l’assessore comunale all’Ambiente Enzo Lavolta, il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino e il presidente nazionale di Anabio Federico Marchini, il presidente della Fondazione per la Biodiversità di Slow Food Piero Sardo, il presidente di Città del Bio Antonio Ferrentino, il vicepresidente di Federbio e presidente Associazione Biodinamica Carlo Triarico.

Nella stessa giornata, alle 18 alla Terrazza della Galleria San Federico, Gigio Alberti, protagonista del film premio Oscar “Mediterraneo”, interpreterà i racconti di Raffaello Baldini. Con l’introduzione a cura del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco su “La biodiversità umana come testimonianza e monito per le generazioni future”.

Inoltre, sia sabato 28 che domenica 29 maggio, lungo i portici di via Roma, verrà allestita una “mostra mercato” ad hoc con l’esposizione e la vendita di prodotti biologici provenienti dal Piemonte.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture