giovedì, Novembre 21, 2024
Attualità

A scuola di sostenibilità con la LAV: nasce “Alimentazione&Ambiente”

alimentazione&ambiente

In occasione del nuovo anno scolastico, la LAV dedica alle scuole italiane “Alimentazione & Ambiente”: un innovativo percorso didattico finalizzato all’informazione e alla sensibilizzazione dei più giovani sul tema delle abitudini alimentari sostenibili. Il tool didattico multimediale è scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.educazionedigitale.it/lav

Il progetto, sviluppato in collaborazione con Civicamente, società specializzata nell’uso della tecnologia digitale per l’Educazione, offre ai ragazzi un’occasione originale e utile per comprendere quanto le abitudini alimentari incidano sul Pianeta e quali siano le scelte più efficaci per diminuire l’impatto negativo della produzione alimentare sull’ambiente.

Il cibo, infatti,  non è solo nutrimento: è un fondamentale componente della nostra cultura e del nostro modo di rapportarci al mondo. Allo stesso modo, la scelta di un’alimentazione vegetale è anche la scelta di uno stile di vita non crudele e responsabile, con conseguenze positive sugli animali, sulla nostra salute, sull’ambiente e sulla distribuzione globale delle risorse.

Per questo, il settore Educazione e il settore VEG della LAV lanciano nelle scuole elementari e medie il progetto “Alimentazione & Ambiente”, dedicato in particolare agli alunni tra i 9 e i 12 anni e supportato da un kit educativo multimediale, dinamico e versatile, in grado di coniugare simbologie e stimoli visivi e sonori con i registri stilistici tipici della comunicazione giovanile.

Il progetto può essere facilmente proposto in classe o in altri contesti da insegnanti e volontari. Per usarlo basta un semplice computer o una lavagna interattiva multimediale, in dotazione in moltissime scuole, ed è possibile la fruizione anche on-line.

Attraverso un percorso che parte da un test di consapevolezza alimentare, il metodo pedagogico Open Mind©, su cui si basa il progetto, offre l’opportunità di affrontare in modo esaustivo le diverse sfaccettature e i molteplici aspetti della scelta alimentare, accompagnando gli alunni nella presa di coscienza dell’impatto che l’allevamento e l’alimentazione a base di carne e derivati hanno sugli animali e sul nostro pianeta.

“Il peso globale dell’alimentazione”, “La spesa ambientale” e “Come cambiare?” sono i tre temi principali in cui il progetto si articola. Pur avendo come target i bambini e ragazzi della seconda fascia della scuola primaria e delle prime due classi della secondaria di primo grado, lo strumento è elastico e ben si adatta anche a un’età superiore.

L’insegnante, tramite “Alimentazione & Ambiente”, sarà in grado di condurre nella propria classe un intervento efficace e costruttivo, in modo indipendente. Il progetto è infatti corredato da un breve manuale che ne delinea le principali caratteristiche didattiche e offre indicazioni tecniche per l’utilizzo. In alternativa, l’insegnante potrà chiedere il supporto dei volontari LAV del settore Educazione presenti nelle vicine sedi locali.

Spazi di dibattito e di riflessione, test e giochi completano il quadro, che si conclude con un mini-concorso per le classi: una vera e propria chiamata all’azione, per la valorizzazione delle ricette 100% vegetali. Gli studenti sono invitati a partecipare a “Ricette per la LAV” con l’invio di una ricetta inedita, nutrizionalmente completa e tutta vegetale.

 

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture