venerdì, Novembre 22, 2024
Attualità

L’energia pulita si insegna a colpi di click

Grande successo per la quarta edizione di Energicamente,  il grande laboratorio didattico su energie rinnovabili e ambiente, che ha coinvolto 40mila tra studenti e adulti.

 

Si è conclusa la quarta edizione del grande progetto didattico che unisce energia, ambiente e scuola promosso da Estra in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi. Per tutto il mese di maggio ci sono state le premiazioni del concorso nazionale EnergicaMente. A scuola di energie rinnovabili!, in Toscana, Abruzzo, Marche, Umbria, Molise, Sicilia e Veneto.

Energicamente ha promosso il tema del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili raggiungendo, con le attività nelle scuole e con i concorsi, oltre 40mila persone , riuscendo a coniugare gli aspetti educativi con quelli della sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di contribuire a migliorare gli stili di vita, informare i giovani e le loro famiglie.

Un’edizione davvero emozionante, quella conclusasi con l’anno scolastico 2014/2015, che ha visto 127 scuole, 300 insegnanti e 6.300 alunni  – delle classi Quinte della Scuola Primaria e le classi Prime, Seconde e Terze della Scuola Secondaria di I grado –  sfidarsi con originali progetti sui temi delle rinnovabili e del risparmio energetico.

Due concorsi a premi, uno per le famiglie,  Ri-Energy, in palio sette buoni da 400 a 1.000 euro per la fornitura gratuita di gas metano e uno per gli alunni – Green Pirates, il concorso on line rivolto alle scuole che, iscrivendosi, hanno inserito, con l’aiuto degli insegnanti, dei contenuti (testi, video, foto, disegni) sul tema del risparmio energetico sul sito web, www.greenpirates.org. Il “messaggio” elaborato è stato poi pubblicato, votato e condiviso sui social con l’aiuto delle famiglie, degli insegnanti e della comunità degli “adulti”.

Una risposta enorme quella della scuola italiana sui temi della sostenibilità, dovuta anche alla potenza del web. Attraverso la piattaforma digitale Green Pirates sono stati elaborati e pubblicati dagli studenti 886 messaggi che hanno raggiunto 37.388 condivisioni sui social, in particolare Facebook e Twitter.

I messaggi delle classi che hanno ricevuto il maggior numero di condivisioni sui social network sono stati premiati con materiali utili alle classi e alle scuole. I premi (tablet, videocamere, macchine fotografiche) sono andati a 16 classi nelle varie Regioni.

Le classi durante l’anno scolastico sono state supportate da un kit didattico, realizzato da Giunti Progetti Educativi, con la guida per gli insegnanti, il libretto “Quante energie!” che informa i sulle varie energie e sui modi per utilizzarle, per i ragazzi e “EnergiOca”, il gioco dell’oca sul risparmio energetico. Inoltre, gli operatori di Legambiente hanno tenuto lezioni e incontri in tutte le scuole coinvolte.

“La conoscenza e l’impegno –dichiara Roberto Banchetti, presidente di Estra – sono i principali motori del progresso. L’evoluzione di un settore strategico come l’energia richiede sempre più maggiore attenzione e consapevolezza da parte dei cittadini. È per questo che Estra da tanti anni rinnova il proprio sostegno a progetti che si rivolgono ai più giovani, agli adulti e i consumatori di domani, con la volontà di offrire un’occasione di confronto per stimolare comportamenti sempre più consapevoli. E attraverso EnergicaMente cerchiamo di dimostrare come risparmio energetico e tutela dell’ambiente possano essere anche attività divertenti!”

 

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture