giovedì, Novembre 21, 2024

Un marchio per tutelare la tipicità dei prodotti agroalimentari tradizionali

Marchi di qualità, sostenibilità, tracciabilità, stagionalità, freschezza e tipicità.

La tutela del made in Italy passa attraverso le strategie di sviluppo del sistema agroalimentare per affrontare i temi legati alle nuove sfide dettate dal mercato e valorizzare quelle produzioni autoctone a rischio di estinzione che, se da una parte rispondono ai bisogni di una sana alimentazione, dall’altra possono offrire, allo stesso tempo, sbocchi commerciali a tutte quelle eccellenze agricole e zootecniche considerate espressione del patrimonio culturale italiano

Il tutto per una nuova cultura della convivialità tra presente, passato e futuro che sappia districarsi tra versatilità gastronomica, biorisanamento dei territori e proprietà salutistiche; con la consapevolezza che dove c’è tradizione, c’è evoluzione, creatività e innovazione non solo legata alla materia prima, ma anche ad una corretta informazione sulla natura dei materiali di imballaggio utilizzati e sulle loro destinazioni a fine vita.

A tal proposito intervengono i PAT, quei prodotti agroalimentari tradizionali che rappresentano il cuore delle nostre tradizioni, e che dalla fine degli anni ‘90, grazie ad un accordo tra il MIPAAF e i Comuni, sono raccolti in un lungo elenco pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; con l’intento di preservare quelle tipicità locali legate alla storia dei popoli e alla crescita economica delle piccole realtà che rendono unico il Belpaese.

Il ciclo di servizi realizzati da Mediaquattro con gli attori delle diverse filiere, pubblicati in questa pagina, vuole raccontare proprio queste storie di passione per far conoscere al grande pubblico quelle realtà utili a sviluppare non solo una nuova conoscenza alimentare, ma anche un turismo esperienziale capace di incuriosire ed emozionare.

Autore

Lascia un commento

Hide picture