TASTE: parte dall’Europa la rivoluzione del turismo gastronomico
Una sfida ambiziosa per le PMI del settore. 750 mila euro il budget complessivo per progetti riguardanti Italia, Spagna, Belgio, Slovenia e Lettonia
L’Europa lancia una sfida ambiziosa alle piccole e medie imprese del settore turistico e gastronomico: reinventare il turismo attraverso il gusto, la sostenibilità e la tecnologia.
È questo l’obiettivo del nuovo bando TASTE – Transformative Approaches for Sustainable Food in Tourism, sostenuto dall’Unione europea nell’ambito del programma SMP-COSME-2023-TOURSME-01.

Con un budget complessivo di 750mila euro, Taste si propone di finanziare progetti innovativi che integrino gastronomia, turismo e territorio. La call è aperta fino al 2 settembre 2025, e si rivolge alle PMI di Italia, Spagna, Belgio, Slovenia e Lettonia, con la possibilità di coinvolgere partner da qualsiasi paese UE o associato.
Innovazione, resilienza e autenticità al centro
Taste punta a trasformare il turismo gastronomico da semplice esperienza culinaria a viaggio sensoriale consapevole, valorizzando il patrimonio alimentare locale e le storie che lo rendono unico.
Tra le iniziative finanziabili:
- Eventi gastronomici locali con impatto culturale e turistico
- Storytelling digitale per narrare prodotti e tradizioni
- Soluzioni smart food per ottimizzare risorse e offerte
- Certificazioni ambientali per una sostenibilità reale
Finanziamento
Ogni progetto selezionato riceverà 15.000 euro a fondo perduto, con un premio aggiuntivo di 10.000 euro ai 15 migliori. Previsti anche formazione su misura, supporto tecnico e visibilità internazionale per i vincitori.
Le Pmi dovranno presentare un progetto in collaborazione con altri partner (massimo 5 partecipanti per progetto) che affronti sfide commerciali reali o testare idee innovative legate al cibo nel turismo. I progetti selezionati riceveranno 15 mila euro e parteciperanno agli eventi Challenge Day a Bruxelles (novembre 2025) e Demo Day a Barcellona (marzo 2026), dove potranno competere per un finanziamento aggiuntivo di 10 mila euro. I vincitori presenteranno i loro risultati all’evento finale di Showcase a Torino nell’ambito di Terra Madre Salone del Gusto (settembre 2026).

Il progetto Taste prevede inoltre il servizio di accompagnamento “Get an Appetite!” dedicato a massimo 20 imprese che riceveranno un supporto gratuito e personalizzato per accedere a finanziamenti e opportunità di formazione, adottare pratiche alimentari sostenibili e a partecipare al bando.
Tra i risultati attesi: la creazione di una rete europea di stakeholders del settore Turismo, Pmi ed ecosistemi connessi per scambio di conoscenze, buone pratiche ed iniziative collaborative; miglioramento delle pratiche di gestione alimentare tra le Pmi del settore turismo, riducendo gli sprechi e adottando principi di economia circolare; implementazione di esperienze diversificate come tour gastronomici e corsi di cucina per arricchire l’offerta turistica e promuovere i viaggi fuori stagione; rafforzamento delle connessioni con regioni remote e rurali collaborando con fornitori locali, migliorando l’autenticità delle esperienze turistiche.
Chi può partecipare?
Il bando è destinato a partenariati da 2 a 5 soggetti indipendenti, di cui almeno il 50% costituito da PMI turistiche. Ogni consorzio dovrà:
- Rispondere ad almeno due obiettivi chiave del bando (sostenibilità, digitalizzazione, resilienza)
- Destinare almeno il 60% dei fondi alle PMI turistiche
- Proporre azioni concrete per integrare food e turismo
Un’opportunità strategica
Taste non è solo un bando: è una chiamata all’azione per ripensare il turismo in chiave esperienziale, autentica e sostenibile. In un contesto in cui il viaggiatore cerca sempre di più emozioni vere, sapori locali e contatto con la cultura del luogo, le PMI possono diventare protagoniste di una rivoluzione gastronomico-turistica.
Immagina un turismo che non si limita a scattare foto, ma che racconta storie di gusto, dove ogni piatto diventa un capitolo e ogni esperienza culinaria un ponte verso il territorio.

Partner di progetto
Di seguito i referenti del progetto per ogni Paese:
- Barcelona Chamber of Commerce (Spain) – Coordinator
- Hub Brussels – Cluster Hospitality Brussels (Belgium)
- Torino Chamber of Commerce (Italy)
- Regional Development Agency Podravje – Maribor (Slovenia)
- SRH Hochschulen Berlin GmbH (Germany)
- B.LINK Barcelona Strategic Projects SL (Spain)
- Latvian Country Tourism Association “Lauku ceļotājs” (Latvia)